annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ofidi Toscani

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ofidi Toscani

Ciao raga! Finalmente lunedì cominciano le ferie anche per me, andrò a passare una bella settimana in Toscana, precisamente a Pontremoli (zona collinare in provincia di Massa Carrara).
    Praticamente relax e passeggiate!

Mi piacerebbe in queste passeggiate nelle boscaglie riuscire a vedere e magari fotografare qualche serpentello allo stato brado.

Dal momento che sono neofita, volevo chiedervi per favore se sapete che specie ho la possibilità di incontrare in quella zona ed eventualmente le ore migliore per "catturarle" con la mia digitale

Grazie in anticipo a tutti, ciao!

Cesare

Allora vai davvero in una bellissima zona, le Apuane se non le hai ancora viste ti lasceranno veramente senza parole, ma arriviamo al dunque.
    Sulle Apuane, mi è capitato di vedere, Coluber viridiflavus, Natrix natrix anche melaniche, Natrix tassellata, Vipera aspis colorazioni molto chiare davvero belle, ed Elaphe longissima. Le ore sopratutto in queste giornate calde migliori per fare avvistamenti sono quelle dopo l'alba, e prima del tramonto, mentre se le giornate sono nuvolose, o non particolarmente calde, sopratutto i biacchi, e le longissime le puoi trovare negli orari più vari. Per gli ambienti devi andare ad "occhio" zone con corsi d'acqua, per i natricini, muri a secco, luoghi con vegetazione arbustiva, per i colubridi, zone pietrose, con vegetazione sparsa per la vipera, comunque vedi che di luoghi buoni ce ne sono molti, devi solo avere tanta pazienza e tanta voglia di camminare.
    saluti
    EMa

Commenta

Grazie Emanuele, spero di postare tra un paio di settimane le foto dei miei avvistamenti!

Mi hai dato davvero delle info molto precise e sono sicuro che qualche bello strisciantino riuscirò a beccarlo!

Grazie ancora davvero e un salutone!

Cesare

Commenta