annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Geotritone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il Geotritone

..Che animaletto stupendo... ne avete mai visto uno? io ho la fortuna di conoscere bene assai Benedetto Lanza.. (forse lo conoscete è un erpetologo piuttosto famoso 8) ) e lui mi ha portato in alcune grotte dove è possibile fare il loro incontro..la cosa particolare di questo anfibio e che respira solamente attraverso la pelle..Benedetto è anche stato così gentile da affidarmelo per studiarlo un poco...(anche se allora ero poco più di bambina)..mangiava che è una merviglia..posto qualche foto.. anche se non le ho fatte io

Salve a tutti!

La foto non rende molta giustizia all'animale.
    Ad ogni modo, a giudicare dalla livrea e dai piedi, direi che si tratta di "Speleomantes ambrosii".
    In alternativa, potrebbe essere "S.italicus" o "S,strinatii", ma ne dubito fortemente.

Ti ammiro fortemente, per la tua possibiltà di imparare dal grande Benedetto Lanza; il "padre" di "S.ambrosii" e di tante altre specie, che rapiscono la mia fantasia.

Commenta

Sai lui è il nonno della mia migliore amica di sempre^^.. e dato che io ho sempre amato da moreire rettili e anfibi baciandoli (con grande disgusto da parte di genitori vari) anche quando avevo circa 3 anni sono stata subito capita da Bettino che mi ha sempre coinvolto in varie esperienze e ho anche collaborato a portandogli delle specie di rane e lucertole autoctone dell'isola del giglio..solo da poco mi rendo conto di essere molto fortunata anche perchè spero di potermi appoggiare a lui quando vorrò intrapredndere seriamente gli studi.. (ho solo 15 anni )!!speriamo bene
      Sai che lo dovevo tenerlo in frigo il geotritone? ehehe mia mamma si prendeva un coccolone ogni volta che lo apriva!!

Commenta

Salve a tutti!

Bhé, ti auguro di avere ancora per molto tempo, il privilegio di avvalerti della "tutela" di uno studioso del suo livello.
        Anzi, lo spero per il bene di tutti noi!

Commenta

...a proposito di Speleomantis: mi sto organizzando alla grande...quest'inverno spero di darvi qualche indicazione piu' dettagliata...

Commenta

il "mio" mangiava sopratutto mosche e ragni.. le cose che amo di più in questa specie sono senzaltro le zampette!!!se ne avete l'occasione guardatele da vicino..sono stupende..non so perchè ma mi fanno venire i brividi!!

Commenta

Salve a tutti!

Andrea, sono già in trepidante attesa.

Ricorda che se ci fosse l'opportunità di andarle ad osservare in natura, sicuramente sarei interessato a farlo.

Commenta

Se volete mi informo se Bettino farà una spedizione per andarle a prendere e se la fa vi faccio sapere e ci si organizza che veniate anche voi!!!

Commenta

Se volete mi informo se Bettino farà una spedizione per andarle a prendere e se la fa vi faccio sapere e ci si organizza che veniate anche voi!!!

Commenta

Salve a tutti!

Purtroppo la legge vieta, in molte regioni, la detenzione di esemplari di questo meraviglioso genere.
                    Ovviamente, è evidente come Benedetto Lanza, sia, inquanto affermato studioso, in possesso di tutti i requisiti per allevarli in cattività.
                    Noi "comuni mortali", purtroppo, a meno di non trovare esemplari nati in cattività e dotati di tutta la documentazione necessaria (Budep), dobbiamo accontentarci di osservarle.
                    Ad ogni modo, se ci sarà spazio per una "spedizione", non mancherò di certo.
                    Armato di macchina fotografica, ovviamente.

Andrea, Demonia; teneteci al corrente.

Commenta

Appena torno a firenze mi faccio invitare a pranzo dalla nipote e gliene parlo...secondo me sarà entusiasta di avere dei "seguaci"

Commenta

Salve a tutti!

Più che seguaci, oserei dire "adepti".

Commenta

ciao! avete notizie sull' areale genovese del geotritone ? che specie ci sono in liguria ??

ciaoo!

ema

Commenta

Salve a tutti!

Il Liguria è possibile, orientativamente, rinvenire: "Speleomantes ambrosii", "S. italicus" e "S. strinatii".

Commenta

RAgazzi non vi dimenticate di mè se organizzate una cosa del genere !!!!
                              sono animali stupendi !!!!

Commenta

Sto operando...
                              X