annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...e anche quest'anno...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ...e anche quest'anno...

...e anche quest'anno, nelle mie ferie in montagna, non sono voluto mancare ad un appuntamento fisso, quello con i girini di Salamandra salamandra. da anni uno o pi di questi meravigliosi anfibi ha deciso di scegliere per la deposizione una minuscola sorgente, che conosco bene, in cadore. i primi anni si vedevano anche 15, 20 girini...negli ultimi solo 5 o 6. ma l'importante, che ci siano e che possano tornare a riprodursi ancora in quell'angolo di pace. solo una cosa mi ha preoccupato un p, e cio che mentre gli altri anni a fine luglio erano gi metamorfosate, quest'anno a met agosto hanno ancora le branchie.....perdonerete se la foto un p sfocata, ma l'acqua del torrente non ne voleva sapere di star ferma....

una foto molto bella!...
    per il fatto che i girini sono ancora con le branchie, potrebbe essere per il fatto che quest anno stato un inverno abbastanza rigido e la primavera non stata molto calda come capitato glia ltri anni, in cui gi a maggio si avevano temperature molto alte, e questo pu essere maggiormente vero in montagna

Commenta

Anche io,come ogni anno,ne ho trovate un p.Vanno a riprodursi in una vasca che si trova in un bosco dove c' una zona pic-nic.Purtroppo non mancano gli incivili che vi buttano dentro rifiuti e che puntualmente fanno piazza pulita di tutte le salamandre adulte.Mentre gli altri anni l'acqua era pi alta e si trovavano centinaia di girini,quest'anno ne ho trovate solamente poche decine.E' un vero peccato...

Commenta

Sto operando...
      X