annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

foto Podarcis sicula

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• foto Podarcis sicula

vi rimando a una foto che ho fatto ad una femmina di Podarcis sicula (penso ssp campestris) a Nettuno, vicino a Roma; sembrava non avesse paura infatti mi sono potuto avvicinare fino a circa 15 cm dall'esemplare con l'obiettivo.

http://www.deviantart.com/view/9921129/

bella foto, peccato ti abbia voltato le spalle tipica colorazione dei maschi in quelle zone...d'altronde le maggiori esperienze con le p.sicule le ho fatte tutte da quelle parti
    poi se si nota bene, i maschi che vivono sulle dune hanno tendenzialmente del marrone al posto del verde, invece i maschi che vivono nei giardini delle abitazioni sono molto verdi

Commenta

quella per secondo me una femmina, matura, guarda l'addome che tondo e la testa che piccola rispetto ad esso.

questo un maschio invece:
      File allegati

Commenta

Anche dalle mie parti ce ne sono molte

Commenta

si, e saranno anche molto grosse

Commenta

Originariamente inviato da iveemci
            quella per secondo me una femmina, matura, guarda l'addome che tondo e la testa che piccola rispetto ad esso.

questo un maschio invece:
            non so, la colorazione tipica dei maschi

Commenta

per mia esperienza molto difficile riconoscere il sesso delle lucertole per colorazione, proprio 40 minuti fa in montagna ho visto una femmina di ramarro stranamente verde, come un maschio. I caratteri principali di riconoscimento restano sempre, parlo degli esemplari adulti, la testa piu piccola rispetto al corpo nella femmina, e dimensioni un p piu contenute. Il metodo piu sicuro tuttavia resta l'osservazioni dei pori sotto le cosce, che nei maschi sono molto piu marcati

Commenta

Sto operando...
              X