annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccoli di Viviparina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piccoli di Viviparina

Un'altro fiocco rosa (o azzurro) alla nostra mini riserva: finalmente quest'anno dopo aver recuperato gli adulti che avevo messo in uno stagno 4 anni fa ed averli inseriti nella piscinetta che uso per far crescere i piccoli di tritoni ho avuto la gioia di trovare alcuni piccoli di Viviparina. E' questa una chiocciola di palude molto interessante, a sessi separati e le femmine partoriscono piccoli gi formati. So che in continuo regresso in Italia, io per esempio l'ho trovata solo una volta nel Vercellese, in pi nonostante sia grossa come una Limnea e con delle strisce colorate molto belle quasi impossibile vederla perch vive sul fondo (e non viene in superfice come le Limnee perch respira solo ossigeno presente in acqua)

Grande!!!! continua cosi.......quando sarebbe avvenuto secondo te il parto?
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Ciao Manu. difficile dirlo visto che ora assomigliano agli adulti ed hanno un diametro di circa 1 cm, mentre i nuovi nati so che sono ricoperti da una specie di peluria (!) lungo le scanalature del guscio, posso presumere nella tarda primavera. Tieni comunque presente che nonostante sia una piscinetta in plastica a tutti gli effetti un ecosistema con rifugi, sedimenti sabbiosi, isolette, piante acquatiche, ecc. ed io cerco di interferirvi il meno possibile (anche perch adesso vi anche una giovane natrice dal collare che uno spettacolo vederla) e quindi sempre un caso vedere questi animali allo scoperto.

Commenta

Sto operando...
      X