annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ritrovamento...ferito...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ritrovamento...ferito...

ragazzi ieri sera mentre percorrevo 1 statale ho rinvenuto al centro della carreggiata questo ropso (secondo me rospo smeraldino..ma lascio la parola agli esperti)

ai due lati della carraggiata c'erano i "divisori" in cemento armato, e per il rospetto la vedevo proprio amara...ho inchiodato al centro della statale e l'ho preso. ho notato che quano saltella, nel momento in cui ricade non ha l'appoggio della zampa destra. invece quando fermo riesce a tenersi su. ora l'ho messo in un terrario vuoto (tappetino di erba sintetica come substrato)ora provveder a metterci della torba umida. non so proprio che fare per curarlo. gli ho messo una piccola tana sotto ad una pianta finta ed una bacinella d'acqua. nella tana ho lasciato 5 camole della farina. di pi non so che fare!so bene che non si possono detenere questi animali(ne tantomeno io possa tenerlo a lungo tempo)ma volevo rimetterlo in forze e lasciarlo in qualche posto tranquillo....

grazie!

mettigli terriccio misto a sabbia umidi, umidifica 2 volte al giorno, ok per la baccinella e per il rifugio. Mangia quasi qualsiasi cosa a portata di bocca camole, grilli, pezzetti di carne....etc.
    Per curarlo non so.
    Ciao,

Winter

P.S.Presto non ritroverai pi quelle camole

Commenta

speriem!

Commenta

Rifocillalo, poi vedremo...le capacit di ripresa di questi animali sono enormi....
        Ciao.

Commenta

Credo che un po' di calcio non gli faccia male se si rotto qualcosa.(Io personalmente uso osso di seppia spolverato sulle prede. per richiede l'UVB per il fissaggio altrimenti serve a poco...
          Ciao,

Winter
          P.S. Mi sono dimenticato di farti i complimenti per il nobile gesto e spero per lui che gli vada presto a posto la zampetta.

Commenta

mi confermate che si tratta di un rospo smeraldino?

Commenta

yes smeraldino o bufo virdis che dir si voglia

Commenta

Giusto, dimenticavo.
                un maschio o una femmina?

Commenta

e che ne so!ehehe!
                  come si vede?
                  anche lui ha il cellofane?(vedi mia firma!)
                  cmq che differenza c'??se maschio "gracchia"?
                  che carino!

Commenta

se non ci sono femmine di solito non gracchiano......sanno che c' il vetro, ma ci sono alcuni che lo fanno lo stesso.
                    Quanto grosso?
                    Si deve guardare le zampe davanti: se ha una bolla vicino alle dita un maschio altrimenti una femmina.
                    Ciao,

Winter

P.S.:
                    anche lui ha il cellofane?(vedi mia firma!)
                    No non credo

Commenta

grosso quanto un pugno!poi controllo e riferisco se maschio o meno!

Commenta

Decisamente rospo comune per quel che riesco a vedere in foto

bufo bufo http://www.herp.it/indexjs.htm?Speci...s/BufoBufo.htm

bufo viridis http://www.herp.it/indexjs.htm?Speci.../BufoVirid.htm

Commenta

allora dal link che mi hai dato ti posso dare la certezza che un BUFO VIRIDIS spiccicato uguale a quello della 2foto. per ora non ho messo la torba(non ho avuto tempo)in compenso gli ho messo uno straccio umido sotto la scatoletta di cartone che fa da tana...spero possa andare bene...almeno provvisoriamente. cmq ha fatto sparire una cosa come 10camole della farina e sembra riprendersi...speriamo...sarebbe un bel traguardo rimetterlo in liberta vicino al "lago di sassano"...piccolo lago di conversano (che se non erro sab dobrebbe conoscere!)

Commenta

ma il bufo virdis non = smeraldino??
                            S che lo !!Bufo virdis il nome scentifico, smeraldino quello comune...
                            Come bufo bufo il nome scentifico di Rospo Comune

Commenta

x U-serp, va bene, smeraldino, ma nelle tue foto marrone

x winter

Commenta

Sto operando...
                              X