annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Podarcis sicula (melanica) in anteprima per S.F.N.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Podarcis sicula (melanica) in anteprima per S.F.N.

Per la professionalità e la preparazione dello staff di Sangue Freddo.Net al pari della sua utenza, ho scelto questo forum per condividere il programma di riproduzione e conservazione(il primo in Italia) al quale lavoro da un paio d'anni.

Gli esemplari di cui sotto, in quanto esemplari di valore scientifico sono stati tutti dichiarati agli organi di pertinenza, col supporto del museo naturale del Parco Nazionale del Cilento essendo questa specie compresa nel trattato di Berna.

L'esemplare melanico è un maschio, da me rinvenuto sui monti Lattari della costiera Amalfitana nella sua propaggine meridionale, allevato fino alla maturità sessuale e dopo una brumazione di 3 mesi da gennaio a marzo a temperature tra i 7° e i 9°, è stato accoppiato con una femmina di fenotipo ancestrale, che dopo 15 giorni di gestazione ha deposto 4 uova nella prima deposizione, 5 nella seconda, 4 nella terza e 4 nella quarta.
    Le stesse si sono schiuse dopo un'incubazione di circa 35/40 giorni ad una temperatura di 26°, le femmine F1 che ne sono nate verranno accoppiate col padre per poter avere il melanismo manifesto in metà della progenie che ne discenderà.

Ultima modifica di Vincenzo_Salvatico; 17-07-2008, 22:50.

Cavoli veramente stupende, io spesso mi metto in giardino ad osservare questi piccoli capolavori, il tuo maschio è semplicemente SPETTACOLARE! Esperienza interessantissima, ho spesso il tarlo di prendere nostrani "coi documenti in regola" per allevarli, anche perchè in molti stati esteri sono molto apprezzate e vedendo questo post direi che il perchè è lampante

Commenta