annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rana nostrana...ma che roba ??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rana nostrana...ma che roba ??

salve a tutti!!
    oggi girando nel mio laghetto ho trovato una ranocchia verde scusa con una riga color verde smeraldo sulla schiena...ovviamente stava li beata e non ho intenzione di allevarla, ma siccome il laghetto mio l'unico acquitrino nel raggio di centinaia di metri non credo che scappi!!
    volevo solo sapere che rana ....chi mi aiuta'?

Sar sicuramente una Pelophylax kl. esculentus o al limite al limite una Pelophylax ridibundus d' importazione".

Commenta

gia' sicuro al 100 per cento! quelle colonizzano praticamente ogni pozza d-acqua libera! io abito a milano localita' con poche specie animali per eccellenza! da noi nei parchi e' letteralmente pieno!

Commenta

Pelophylax kl
        grazie proprio lei!!
        ma strano da noi mai vista solo raganelle e rospi grigi..mai vista questa... davvero bella!!

Commenta

Non possono essere tenute vero?O_O

Commenta

Originariamente inviato da Killer Whale Visualizza il messaggio
            Non possono essere tenute vero?O_O
            Tendenzialmente no.

Commenta

Ok, quindi no, grazie.

Commenta

Salve a tutti.
                Chiedo scusa se mi intrufolo qui, ma a quanto pare sono ancora nuovo nel forum per aprire una discussione apposita... Questa mi sembra pertinente per il problema da sottoporvi, perch riguarda indirettamente anche l'allevamento, bench solo in Piemonte. La faccina rossa qui sopra esprime la mia indignazione per questa legge di cui vado a parlare.

Non vorrei che quanto sto per scrivere venisse frainteso, al contrario: cerco qualcuno che si intenda di legislatura e possa fare chiarezza.

Non mi inoltro troppo nelle spiegazioni, per non incentivare comportamenti inopportuni, ma richiamo solo l'attenzione sul fatto che la legge in vigore in Piemonte, per la difesa degli anfibi, non fa distinzione di specie quando parla di Rane!

Questa la legge:

Legge Regionale 2 novembre 1982, n. 32 Norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell'assetto ambientale

E' a mio avviso una cosa molto grave, che permette, in modo del tutto legale, di mangiarsi, ad esempio, 100 rarissime Rana latastei al giorno!

Queste specie di Rana sono citate nell'allegato 4 della Direttiva Habitat:

Rana arvalis
                Rana dalmatina
                Rana graeca
                Rana iberica
                Rana italica
                Rana latastei
                Rana lessonae

Cos in Piemonte si possono catturare e mangiare Rane protette a livello comunitario-europeo!
                Inoltre non cita neppure i girini di Rana.

A chi interessa, e riuscisse a leggere tra le righe (articolo 27), chiedo di darmi una spiegazione, perch trovo molto strano e pericoloso questo buco legislativo!

Grazie a tutti.

Acc... Mi sono accorto che forse era meglio postare in "legislazione"; forse il caso che i mod di sezione spostino il post - chiedo scusa
                Ultima modifica di D21; 14-10-2008, 21:41.

Commenta

Sto operando...
                X