annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rana nostrana...ma che roba è??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rana nostrana...ma che roba è??

salve a tutti!!
    oggi girando nel mio laghetto ho trovato una ranocchia verde scusa con una riga color verde smeraldo sulla schiena...ovviamente stava li beata e non ho intenzione di allevarla, ma siccome il laghetto mio è l'unico acquitrino nel raggio di centinaia di metri non credo che scappi!!
    volevo solo sapere che rana è....chi mi aiuta'?

E' una rana verde, appartenente al klepton (gruppo di specie) esculenta. Sono rane molto comuni (o meglio, lo erano) negli acquitrini planiziali, dove si fanno sentire grazie al loro caratteristico canto (appannaggio del solo maschio). Il fatto che sia venuta nel tuo laghetto indica che un tempo in quella zona c'era una area umida, abitata da una popolazione di rane. In seguito alla distruzione della zona umida, le rane (che sono longeve) sono rimaste senza sito rirpoduttivo e, essendo incapaci di lunghe migrazioni, hanno optato per il tuo impianto.

Si parla di "gruppo delle rane verdi" perchè la loro sistematica è molto complessa.; in pratica esistono vere specie (per esempio Rana lessonae) e altre che sono dei parassiti sessuali (esempio Rana esculenta). La rana esculenta può generare una prole fertile solo se si accoppia con esemplari della specie lessonae, mentre quest'ultima è in grado di fare tutto da sé.

Commenta

La rana esculenta può generare una prole fertile solo se si accoppia con esemplari della specie lessonae, mentre quest'ultima è in grado di fare tutto da sé.
      ... non ho capito...

Commenta

Un maschio e una femmina di Rana lessonae che si accoppiano generano una prole vitale, cioè uova che si sviluppano normalmente.

Un maschio e una femmina di Rana esculenta che si accoppiano depongono uova non vitali, che non si sviluppano.

Rana esculenta è un parassita sessuale di Rana lessonae; solo accoppiandosi con un maschio o una femmina di Rana lessonae, una esculenta può generare un prole vitale.

Commenta

Rana esculenta è un parassita sessuale di Rana lessonae; solo accoppiandosi con un maschio o una femmina di Rana lessonae, una esculenta può generare un prole vitale
          dunque qualunque sia il sesso dell'esculenta darà sempre vita ad altre esculente?
          quindi una femmina di lessonae che si è accoppiata con un maschio di esculenta darà alla luce uova di esculenta?
          incredibile!!

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
            Un maschio e una femmina di Rana lessonae che si accoppiano generano una prole vitale, cioè uova che si sviluppano normalmente.

Un maschio e una femmina di Rana esculenta che si accoppiano depongono uova non vitali, che non si sviluppano.

Rana esculenta è un parassita sessuale di Rana lessonae; solo accoppiandosi con un maschio o una femmina di Rana lessonae, una esculenta può generare un prole vitale.
            ...capito...

Commenta

Originariamente inviato da stevemagno Visualizza il messaggio

dunque qualunque sia il sesso dell'esculenta darà sempre vita ad altre esculente?
              quindi una femmina di lessonae che si è accoppiata con un maschio di esculenta darà alla luce uova di esculenta?
              incredibile!!
              In realtà non è proprio così. Generalmente i maschi di esculenta sono sterili e non vengono accettati dalle femmine di lessonae, per cui il tipico accoppiamento ibrido è sempre maschio di lessonae x femmina di esculenta. Quanto detto vale per l'Italia, sono specie molto diversificate e in altre aree geografiche possono avvenire anche altri tipi di accoppiamenti.

Commenta

Sto operando...
              X