annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lucertola anomala

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lucertola anomala

Salve a tutti.

Stamani mentre pulivo un box esterno di un cavallo ho visto una lucertolina minuscola, suppongo nata da poco, che non riusciva ad arrampicarsi per uscire... temendo che il cavallo potesse calpestarla l'ho presa e, vista al sole, era decisamente strana... molto rossa, con delle bande laterali nere che partivano dalla testa e terminavano sulle zampe posteriori. la testa era decisamente triangolare con il muso che terminava quasi troncato... le zampe posteriori ricrdavano quelle di un'iguana, ma non avendo mai esaminato nessun sauro del genere da vicino non so se sia "comune".

non ne ho mai viste di simili qui in zona (sud ovest di milano) e vorrei sapere a che specie potrebbe appartenere... non ho fatto foto purtroppo perch non avevo la fotocamera...

Nonostante sia Podarcis Sicula, questa assomiglia alla tua descrizione....
    http://www-1.unipv.it/webshi/Imago/r...i_Taormina.jpg

Comunque anche esemplari giovanili di podarcis murales comuni potrebbero assumere una colorazione rossastra....

Commenta

Era simile a questa?http://www.naturamediterraneo.com/fo...PIC_ID=17823Se lo si tratta di una P. muralis ...

Commenta

era decisamente piccola.. forse 3,5 cm o 4... non saprei se somiglia a quella postata da Panzinho... quella postata da raptor non la vedo!

Commenta

Ciao,
          quella postata da Panzinho una Podarcis sicula medemi, endemica di Isola Bella (di fronte Taormina) quindi altamente improbabile che si trovi a Milano ... in Lombardia ci sono due Podarcis: P. muralis (comune ovunque), P. sicula (non comunissima)... secondo me (in base alla descrizione) potrebbe essere entrambe, tutte e due le specie possono essere striate e con pancia rossa (se poi insieme al rosso su gola e ventre c'erano anche macchioline nere molto marcate allora certamente P. muralis) anche se Mikhayla non specifica se molto rossa sul dorso o sulla pancia (immagino sia la seconda).
          P.s. escludo anche Zootoca vivipara

Commenta

Originariamente inviato da purricano Visualizza il messaggio
            Ciao,
            P.s. escludo anche Zootoca vivipara
            Perch? E' piuttosto comune alla periferia di Milano....

Commenta

Eccola..

Commenta

non vorrei sbagliarmi ma (a parte qualche vecchia segnalazione storica) Zootoca vivipara non mai stata osservata nella provincia di Milano, in Lombardia si rinviene prevalentemente nei settori alpini! Sarebbe opportuno vedere qualche foto di adulto dei dintorni di Milano... e se fosse davvero Z. vivipara sarebbe una novit interessante (una volta aquisita la sicurezza al 100%)
                Ciao
                Ultima modifica di purricano; 26-08-2008, 14:50. Motivo: errore di lettura post precedente

Commenta

Originariamente inviato da EffeCi61 Visualizza il messaggio
                  Perch? E' piuttosto comune alla periferia di Milano....
                  Quoto Purricano, mai viste Zootoca vivipara in anni di herping in zona Milano. Felicissimo di essere smentito con una segnalazione nel Milanese.
                  FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

Per quanto mi riguarda, purtroppo, non una segnalazione recente... ma ricordo di aver visto parecchie lucertole con la pancia decisamente rossa negli anni '70, nei terreni incolti attorno al cimitero di Bruzzano (ora l son tutti palazzoni, ma ai tempi c'era in giro un po' di tutto... ramarri, orbettini, rospi che si riproducevano nelle pozzanghere, serpenti, etc...)

Commenta

Si, va bene ma la pancia rossa non un carattere distintivo di Z. vivipara... anzi per quel che ne so non neanche tanto comune (pi frequente il bianco, l'azzurro o un pallido rosa)... pu essere invece la regola in P. muralis e poco frequente in P. sicula (tutto questo comunque vale in generale, ci sono tante eccezioni che dipendono dalle localit)

Commenta

infatti sapevo che non poteva esserci....era solo per vedere se era simile a quella.....comunque anche io propendo per la muralis..

Commenta

era il dorso rosso.. la pancia non l'ho vista bene perch la piccola era assolutamente poco felice di stare in mano mia... comunque sembra una muralis, anche se quella che ho visto era decisamente pi rossa..

ah.. e oggi ho visto un ramarrino

Commenta

Sto operando...
                          X