annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione

ciao,
    un paio di giorni fa nei pressi (a 4 metri dalla riva) del fiume reno ho notato saltellare qualcosa. Presto mi sono accorto che c'erano centinaia (e anche piu') "ranocchiette", lunghe circa 1,5cm.
    Ne ho prese due (la mia fotocamera aveva la batteria scarica) e le ho portate a casa.
    Sapete dirmi come si chiamano e se posso tenerle??
    sono rane o rospi?

ecco le foto:

ciao

Su cosa sono non sono proprio sicuro quindi aspetta qualcuno pi esperto di me, per unacosa posso dirla.....non puoi assolutamente tenerle.
    Come del resto tutti i rettili, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi della fauna autoctona italiana, in quanto protetti dalla convenzione di berna, quindi riportali SUBITO dove gli hai presi cosi staranno meglio sia loro che le tue tasche in caso di scoperta da parte della forestale..,

Commenta

Quale fiume Reno??

Per me sono rospi.(Bufo b.)
      Fatte le foto, riportali dove li hai presi.

Commenta

Rospo comune juv.

Commenta

Sperando che non scappino e che tu non le "abbatta" come hai fatto con il piccolo scorpione che non aveva nessuna colpa, anch'esso non poteva essere detenuto mi pare

Commenta

Originariamente inviato da Met Visualizza il messaggio
            Sperando che non scappino e che tu non le "abbatta" come hai fatto con il piccolo scorpione che non aveva nessuna colpa.
            _.

Commenta

x met:
              domattina dovrei tornare da quelle parti e li lascero' (non voglio altri morti sulla coscienza). Riguardo lo scorpione, ho agito d'impulso, vedendomelo passare davanti mentre spostavo una libreria; mi dispiace per l'accaduto.
              (e' stata una cosa stupida segnalare l'incidente dello scorpione)
              Spero di non esser stato etichettato come un sanguinario assassino...

x giovi:
              Reno (Italia - Wikipedia)

non pensavo che anche i rospi comuni fossero coperti dal trattato di berna; sulla montagna pistoiese ce ne sono davvero tanti... e lungo il reno ho visto centinaia di piccole ranocchiette (certo molti di loro moriranno per cause naturali prima di diventare grossi). Penso che la gente che passeggia lungo i percorsi di quella zona ne calpesta a centinaia... bisognerebbe mettere un cartello "attenzione ai piccoli rospi"...

Commenta

Per la prossima volta.
                Tutta la fauna minore italiana protetta dal trattato di Berna.

Ps. la stupidata non stata scrivere sul forum di aver ucciso lo scorpione, ma solo averlo ucciso...

Commenta

x giovi:
                  Reno (Italia - Wikipedia)

Ah ecco....dato che c' anche un altro fiumiciattolo con quel nome...volevo sapere quale dei due.

Commenta

Sto operando...
                  X