annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oggi herping!! (ma senza foto)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oggi herping!! (ma senza foto)

Approfittando del periodo di pausa "sabatica" dal lavoro di tartapiero, ogni momento e giornata libera viene occupato con un intenso "herping" nel Salento.
    Gioved, una bella passeggiata pomeridiana, ci ha regalato un giovane cervone melanico, molto in*****so e mordace, tanto da mettermi in agitazione ... il bastardino stato agilmente catturato dal tarta, ed stato nostro ospite per un paio di giorni... contavamo di fare delle foto... ma la macchina digitale ci ha lasciato "per strada"...
    Oggi, dopo tre giorni di gite serali a caccia di Tarentola mauritanica ed Emidactylus turcicus, dopo un lauto pranzo offerto dalla "signora Lucia" (la mia mamma), siamo partiti armati e bardati come dei vichinghi a caccia di animali sanguefreddiani...
    Il luogo inesplorato ha dato i suoi frutti:
    ritrovamento di parte ossea di piastrone di Emys orbicularis, un migliaio di rane dalle mille misure e colori, un bellissimo esemplare di Natrix viperina, che sostava tranquilla in acqua e che ho avvistato con il mio "occhio erpetologico", e per finire
    un RAMARRO!!!!
    il primo ramarro della mia vita!
    Proprio l'altro giorno tarta ne aveva visto uno, ma quando mi sono avvicinata era sparito... questo invece era l... fermo immobile, verde luminoso! bellissimo!
    Sono rimasta affascinata e stupita dalla maestosit di questa lucertola.
    E' rimasto fermo per un po' per poi sparire tra i rovi.
    Poco dopo abbiamo avvistato un piccolo... non siamo riusciti a catturarlo, il furbo scappato in mezzo alle foglie.
    E' stato bellissimo... peccato non avere a disposizione la digitale...

un saluto
    mimmi (& tartapiero)

cercare di catturare un ramarro come cercare di schacciare una mosca con gli occhi bendati...
    il retino d'obbligo,non sono come le lucertole con cui basta una canna con un cappio..certi scappano appena si avvicina un'ombra sospetta mentre altri ti lasciano avvicinare fino a 10cm per poi schizzare via come frecce....sono i migliori!!!

Commenta

Ah-ah
      io ne ho catturato uno!
      appena l'ho visto la mia veloce mano si fiondata su di lui con delicatezza e l'ho preso, era piccolo ed era fantastico!
      Invece due anni fa stato lui a catturarmi, mi si attaccato alla gamba e non mi lasciava!!!
      poi fuggito terrorizzato, povero!

Commenta

che cosa????? non pensavo fossero aggressivi! mi sa che quello che hai trovato tu era un'iguana fuggita da qualche pessimo padrone, travestita da ramarro....

Commenta

no vero si attaccano con la bocca ma solo quando sono grandi senn penso che abbiano mooooooolllllta paura!

Commenta

una volta che li prendi in mano gli adulti mordono bello forte!

Commenta

veramente sono fetenti appena escono dall'uovo, mio padre durante i lavori per costruire un muro ha trovato un nido, li ha messi in una scatola o barattolo.. non ricordo bene, comunque aveva visto che si stavano schiudendo... ebbene appena uscivano dall'uovo mio padre ha avvicinato un dito per toccarli, ebbene mordevano e rimanevano attaccati al dito a penzolare!!!
              Poi sono stati tutti liberati ovviamente comunque dev'essere stato fantastico!!!

Commenta

Sespaventati e messi alle strette i ramarri mordono e tendono a stringere sempre di pi senza lasciare la presa, ma sono anche molto intelligenti e mansueti una volta che capiscono che non devono avere paura. Animali fantastici

Ciao
                Robfrons

Commenta

Gi so fantastici...

Commenta

sono gli animali piu fantastici che abbia mai allevato ! docili e intelligenti..
                    catturarli abbastanza facile dai, l'importante vederli prima che ti vedano loro, perch hanno una distanza di fuga molto piu grande delle Podarcis ! serve l'occhio allenato e sapere i posti giusti, tutto qui

Commenta

prometto reportage fotografico.
                      Intanto vorrei catturarne uno, giusto per vederlo da vicino e fare delle foto dettagliate.
                      Spettacolare il piccolo, non pensavo fosse cos netta la differenza con le normali podarcis!

Commenta

Sto operando...
                      X