annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vipera,dove?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vipera,dove?

Qual è l'habitat e il momento migliore, nonchè il periodo adatto, per riuscire a vedere una vipera?girando nei boschi ho sempre visto bisce o altre piccole serpi...le uniche vipere che ho visto erano morte lungo i sentieri schiacciate o addirittura decapitate da qualche pXXXa senza cervello....
    grazie...
    ciao Fla

io non sono mai riuscito a vederne una, neanche in pieno periodo riproduttivo..ne in pianura, ne in collina, ne in montagna...e si che sono animali mooooolto schivi!

Commenta

attendiamo il pensiero di Ripepi o altra gente in gamba del forum che ci delucidano
      ciao Fla

Commenta

per vedere una vipera devi uscire nelle ora più calde del giorno (d'estate) e le vedi li belle che si riscaldano. però ricorda che gai quando tu pensi di non fare rumore le già ti ha sentito da un pezzo

Commenta

Io le ho sempre trovate in localita' xeriche, anche le berus che vi ho postato quest'estate, verso le 9 di mattina o nel tardo pomeriggio, la mattina a termoregolarsi e la sera in caccia
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

grazie. ma è + facile trovarle magari lungo corsi d'acqua quali fiumi o canali,oppure in ambienti + "secchi" come un prato esteso? e in particolare il punto dove c'è maggior possibilità di incontrarne una è sempre vicino a sassaie,tronchi o altri possibili nascondigli,oppure proprio in una distesa d'erba aperta?
            Ultima modifica di gogi03; 26-09-2008, 14:10.

Commenta

Originariamente inviato da gogi03 Visualizza il messaggio
              grazie. ma è + facile trovarle magari lungo corsi d'acqua quali fiumi o canali,oppure in ambienti + "secchi" come un prato esteso? e in particolare il punto dove c'è maggior possibilità di incontrarne una è sempre vicino a sassaie,tronchi o altri possibili nascondigli,oppure proprio in una distesa d'erba aperta?
              Xerico vuol dire asciutto, non le troverai quasi mai in prati, bordi di canali o fiumi. Meglio zone rocciose, sentieri assolati di montagna, bordi di boschi etc. Comunque zone abbastanza asciutte
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
              Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
              un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

io le ho trovote spesso al tramonto.
                ps: all'alba ho troppo sonno

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                  Io le ho sempre trovate in localita' xeriche...
                  ///
                  ...Xerico vuol dire asciutto
                  ops!è vero...
                  scusa...eheh ..che gaff! ihihih

Commenta

Per quel che ne so io è più facile vederle in primavera o autunno, in estate (come molti serpenti) hanno un ciclo di attività molto più ristretto, in quanto non tollerano molto le ore più calde (a meno che non ti trovi in alta montagna) e sono più attive all'alba ed al tramonto... personalmente non ho mai avvistato una Vipera in piena estate, mentre ne ho viste parecchie durante la mezze stagioni (a temperature di circa 18-25° circa)... ma è anche vero che vivo in Sicilia e magari le temperature medie in estate sono più alte che altrove.
                    Riguardo agli ambienti, penso siano svariati, qui da noi si trovano dal livello del mare (pochi posti) a quasi 2000 m, in posti più o meno umidi o completamente secchi, ambienti piuttosto vari nella loro struttura, quindi è quasi inutile cercare nel bel mezzo di un bosco molto grande e fitto o di un prato (a meno che non ci siano muretti a secco o pietraie non troppo isolate)... una regola che in genere vale è cercare negli ecotoni, ovvero negli ambienti di confine, quindi: margini dei boschi, radure, lungo i muretti a secco, attorno alle siepi ecc.
                    Comunque non è una cosa facile (a meno che non ci sia una densità di vipere molto alta), si tratta di una bestiola schiva... io per esempio quest'anno non ne ho viste, nonostante stia molto in giro

Commenta

Originariamente inviato da purricano Visualizza il messaggio
                      una regola che in genere vale è cercare negli ecotoni, ovvero negli ambienti di confine, quindi: margini dei boschi, radure, lungo i muretti a secco, attorno alle siepi ecc.
                      E' verissimo! Personalmente ne ho viste molte di aspis proprio in questi luohi, spesso quindi nel "pulito", come si dice dalle mie parti, e raramente nel fitto del bosco! Ne ho rinvenute anche nelle pietraie nei pressi dei fiumi. Dove abito, a 880 mt sull'Appennino tosco-emiliano, sono animali piuttosto comuni anche se negli ultimi anni, a causa dell'eccesso numerico di cinghiali ,sono nettamente diminuite! Per quanto riguarda gli orari, non vi ho mai fatto caso ma, naturalmente, si avvistano solo nelle ore diurne!
                      Ultima modifica di Jessy79; 29-09-2008, 15:45.

Commenta

Sto operando...
                      X