annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APPELLO URGENTE: M-I-G-L-I-A-I-A di T.CARNIFEX DA SALVARE !!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• APPELLO URGENTE: M-I-G-L-I-A-I-A di T.CARNIFEX DA SALVARE !!

Come da oggetto, purtroppo...
    I tritoni hanno colonnizzato in massa, da molto tempo, dei garages sotterranei allagati di un immobile cittadino abbandonato, che doveva essere sede di numerosi uffici commerciali, negozi, ecc.
    L'acqua è fantastica, limpidissima.
    Il problema è che il posto tra breve verrà ristrutturato dopo anni di inattività, e ovviamente i garages verranno dragati, e questo significa che alle povere bestiole verrà riservata una morte orribile.
    Cerco qualcuno che abbia qualche idea per procedere al salvataggio del salvabile, anche perchè molti tritoncini devono ancora metamorfosare.

Saluti a tutti

sarebbe interessante dire dove

Commenta

Ciao Stefano! T. carnifex in un garage sotterraneo?Dove? uhm...
      Forse dovresti contattare la forestale e spiegare come stanno le cose,si potrebbe provvedere come minimo ad uno spostamento di massa in un luogo naturale che possa ospitarli. Non possono ucciderli,sono protetti dalla convenzione di Berna!!!

Commenta

eggia' , se non ci dici dove e' come si fa?
        ciao

Commenta

Forse dovresti contattare la forestale e spiegare come stanno le cose
          questa è la prima cosa importamte da fare!!! poi sentiamo anche ronni se ha qualche suggerimento da darci
          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
          Manuel
          www.Anfibitalia.it
          www.Sanguefreddo.net

Commenta

Sono pienamente d'accordo, facci sapere almeno la provincia (non la località esatta per favore!!!!!).
            Comunque i tritoni metamorfosati hanno ottime possibilità di imprintarsi nel nuovo specchio d'acqua dove verranno rilasciati (dove non ci siano pesci), e non c'è bisogno che sia grandissimo, anche una decina o più di metri quadri con almeno 50 cm di profondità. Il fatto che siano protetti sulla carta conta poco (o pensate di impedire l'avanzamento dei lavori?) e spesso diventa un alibi. Pensiamo a più soluzioni concrete. Oltre giustamente alla Forestale suggerisco di contattare S.H.I per farsi indicare erpetologi della zona con i quali collaborare. Ottimo sarebbe (e funziona quasi sempre) coinvolgere la più vicina scuola che potrebbe adottare questa popolazione prevedendo che siano i bambini a rilasciarli nel nuovo ambiente (si può offrire loro una lezione con immagini preparatoria)

Commenta

sei un professioni sta !!! grandioso !!!

Commenta

grazie Paolo, ho avuto la fortuna di trasformare la mia passione anche nel mio lavoro, per cui anche quando (quando?) andrò in pensione continuerò a fare esattamente quello che faccio adesso.
                AUGURONNI per i Tritoni

Commenta

Il luogo in questione è in prov di Ferrara. Voci dicono che entro la fine dell'anno inizieranno i lavori. La cosa buffa è che avevo pensato anch'io di contattare la Forestale, ma...SORPRESA!!! A Ferrara e Provincia non c'è nessun ufficio o distaccamento di Guardia Forestale!! Il più vicino è quello di Bologna, proverò a sentire da loro.
                  Intanto voi pensate a qualche soluzione meno "burocratica", magari organizzando una "sguadinata" tutti insieme, perlomeno chi abita abbastanza vicino.

Commenta

io ci sono.....bisogna trovare però una zona sensata dove metterli.....gradirei consigli da Ronni.....e possibilmente anche la sua presenza. se c'è bisogno di un posto notte da fare da tappa prima di venire la casa mia è disponibile.
                    Manuel
                    www.Anfibitalia.it
                    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Non per essere pessimista ma zone precise non le direi.....a scanso di equivoci......
                      Manuel
                      www.Anfibitalia.it
                      www.Sanguefreddo.net

Commenta

Io sono di Ferrara, se posso fare qualcosa mi offro volontaria.

Magari contattami in PM

Commenta

yes e fai venire anche PoGu........
                          Manuel
                          www.Anfibitalia.it
                          www.Sanguefreddo.net

Commenta

E' il minimo!

In ogni caso, se stefano mi sa dire con precisione il luogo (ovviamente in privato) e la ristrutturazione di questo rientra nei compiti del Comune di Ferrara, al 90% riesco a sapere con esattezza la data dell'inizio dei lavori

Commenta

Grazie intanto a Manuel per la disponibilità (se mi posti le foto delle vipere dove si parla di aspis...)
                              e complimenti per quelli che si stanno offrendo volontari...tenete presente che a Bologna sono molto avanti sulla protezione della Piccola Fauna, anni fa avevano organizzato un convegno solo sulla tutela di questa...provate a chiedere chi se ne occupa, avevano predisposto anche censimenti e nuove zone di riproduzione per gli Anfibi. In questi giorni stanno per partire i lavori della seconda Aula Verde della Valle d'Aosta per cui immaginate quanto tempo ho...però quanto lo farei volentieri di venire

Commenta

Sto operando...
                              X