annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

leggende sul biacco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• leggende sul biacco

abito in un paese in provincia di Pavia amante della natura(vado a pesca,funghi ecc.)e di biacchi nella mia vita ne ho visti parecchi soprattutto nel passato anche molto grossi(lunghi per essere esatto).ho sempre sentito parecchie leggende su questi serpenti dei quali ho un certo timore ma che non mi hanno mai fatto niente!
    nel mio paese vige questo detto"al milò in dua al branca le al so" tradotto "il biacco quello che morde è suo". chiaramente non ci credo perchè io sarei dovuto essere tutto morsicato.
    ci sono poi storie di centinaia di biacchi dentro le casse dei morti che mangiano cadaveri..ecc.
    biacchi attaccati alle mammelle delle mucche che succhiano il latte....
    perchè la gente si ostina a demonizzare così tanto i serpenti in generale!!!
    penso che nelle nostre campagne il biacco sia utilissimo in quanto mangiatore di roditori e quindi non sia un animale così dannoso e da maltrattare!1
    qualcuno più esperto di me può dirmi notizie vere su questo serpente in modo da tappare la bocca ai soòiti ignoranti grazie 1000

anche qui da me ci sono questi tipo di "leggende".. addirittura c'è un episodio nel quale si narra che quando stavano costruendo le case nuove (20 anni fa) in periferia un operaio su una escavatrice venne attaccato da una 10 di "milò" e per liberarsene versò su loro benzina e gli incendiò.. questo provocò nelle serpi un pianto molto forte fino alla loro morte.....brividi...
    Ultima modifica di CeCe685; 04-11-2008, 15:32.

Commenta

anche qui al sud il biancco non è molto amato... le legende sul biacco sono tante.. c'e chi dice che ha visto un biacco con le orecchie!! ahahahaha ....
      quello delle mucche che vengono aggredite da un serpende sono note anche qui, però non so se sia vero... quello che so di questo serpende e che: è comunissimo, ha un morso dolorossisimo, e schivo e se si trova in accoppiamento è meglio lascialo in pace e non farlo arrabbiare!!

Commenta

io so che è un serpente mordace ma non conosco nessuno che sia stato morso per cui sul dolore non so!!vorrei sapere se mangia i topi perchè io abito in campagna e qualche biacco c'è nel mio orto/giardino mi servirebbero come difesa per le mie tartarughe.qualcuno sa qualcosa

Commenta

a quando ne so dovrebbe mangiare, lucertole rane e piccoli mammiferi e anche altri serpenti!!

Commenta

Il morso non e' piu' doloroso di quello di altri serpenti delle stesse dimensioni, qualche puntura di spillo, assolutamente nulla di speciale (mi hanno morsopiu' di una volta). Se di dimensioni adatte mangia tranquillamente piccoli roditori. Di carattere fiero se messo alle strette si difende violentemente, ma in condizioni normali preferisce ovviamente la fuga.

p.s. se usate la funzione cerca recentemente c'e' stato un post di parecchie pagine sul biacco o milordo
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Idem... dozzine di morsi in vita mia, compreso uno al braccio da un esemplare più lungo di 1,80 ... niente di insopportabile o particolarmente doloroso.

Commenta

no è vero, non fanno male però hanno denti molti sottili e quando mollano la presa esce sempre sangue.

Commenta

Sto operando...
                X