annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

podoacris

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• podoacris

ciao ragazzi,oggi in cantina vicino al terrario dei miei clamidasauri,ho trovato una lucertola nostrana,che secondo me è stata attirata dal calore dei faretti,stavo pensando di prenderne una ed allevarla,secondo voi è una cosa fattibile,si adattano alla vità in cattività?
    di cosa si alimentano?

di cattura non molto bene, ma soprattutto sono protette quindi incorri nel pericolo di sanzioni.

Commenta

non si possono detenere specie nostrane e vietato per legge

Commenta

risposta simultanea

Commenta

ma volendoci provare,con cosa dovrei alimentarle?
          premetto che se dovessi vedere l'animale che non si nutre,o che da sintomi di malessere di qualunque tipo,lo rimetterei subito in libertà.

Commenta

Certo che le lucertole nostrane sono speciali! Sembrano varani in miniatura! Soprattutto i ramarri!!!

Commenta

Abbiamo scritto tutti e 3 insieme!!

Commenta

ragazzi,ho notato una particolarità,essendo io siciliano ed avendo catturato da ragazzino migliaia di lucertole di questo tipo,ho l'occhio piuttosto allenato,cosa che mi ha fatto notare una diversità,le lucertole che catturavo anni fa in sicilia,avevano il ventre chiaro,questa invece ha il ventre rosso fuoco,non l'avevo mai vista così

Commenta

molto semplicemente non si tratta di volerci provare o meno non PUOI provarci in quanto, come ti è stato detto, ne è illegale la detenzione.

Commenta

Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                    ragazzi,ho notato una particolarità,essendo io siciliano ed avendo catturato da ragazzino migliaia di lucertole di questo tipo,ho l'occhio piuttosto allenato,cosa che mi ha fatto notare una diversità,le lucertole che catturavo anni fa in sicilia,avevano il ventre chiaro,questa invece ha il ventre rosso fuoco,non l'avevo mai vista così
                    Probabilmente perché quelle che catturavi in Sicilia erano Podarcis siculus e quelle di Brescia Podarcis muralis.
                    Segui il consiglio che ti è stato dato, non solo sono specie protette ma non è neanche questo il periodo dell'anno ideale per provare e poi rimettere in libertà visto che siamo quasi a metà Novembre.

Commenta

ok ragazzi,allora non la prendo,due domande però vorrei farle.
                      come mai ne è vietata la detenzione?
                      che dimensione raggiunge la muralis e quale la siculus?

Commenta

perchè rientra nella convenzione di Berna, è protetta, essendo fauna autoctona
                        come lunghezza stanno in media sui 20-25 cm

Commenta

grazie per l'informazione lalla,peccato sono davvero bellissime.
                          ho un ricordo di tanti anni fa,quando nella mia casa in campagna in sicilia,catturai due grossi esemplari,di cui uno veramente impressionante,secondo me i 25 li passava,però non lo misurai all'epoca,aveva dei colori straordinari.
                          sai quanto vivono in media,queste lucertole?

Commenta

Sto operando...
                          X