annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa potrebbe essere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa potrebbe essere?

Ciao a tutti, io in giardino ho una parte molto grande dove tenevo una piscina, siccome nella terra c'erano pietre (e quindi la piscina poteva rompersi) mio padre ha fatto comprire la terra con la sabbia. Adesso da molto tempo che ho levato la piscina e, mio nonno che sta sempre l fuori, vede sempre una lucertola di colore verde e di dimensioni di 10-15 cm, ormai sta lucertola vive l (ormai della famiglia ) e appena qualcuno si avvicina per fare una foto lei scappa e va sotto pezzi di legno per nascondersi. Secondo voi cosa pu essere?

Ramarro, ex Lacerta viridis,ora Lacerta bilineata (mi pare) se verde smeraldo, altrimenti Podarcis sicula
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok grazie. Comunque per esserne certi se ci riesco far una foto.

Commenta

Ciao,
        secondo me, se la lucertola ha quelle dimensioni ed verde uniforme (senza disegno nero sul dorso, come mi sembra di capire), escluderei sia P. sicula (che nel trapanese non quasi mai verde uniforme) che L. bilineata (che quando ha quelle dimensioni di solito marroncina od olivastra)...
        quindi in sostanza secondo me pi probabile che sia la Lucertola di Wagler (Podarcis wagleriana), endemismo siciliano comune nel trapanese e spesso verde uniforme.
        Aspettiamo le foto comunque
        Ciao!

Commenta

Grazie Purricano,in ufficio non ho testi e non ricordavo la wagleriana.
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
          Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
          un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Beh, io sono siciliano, conosco bene le porcherie che vivono qui

Commenta

Sei siciliano? Precisamente dove?
              Comunque far vedere le foto delle lucertole a mio nonno e vediamo se la riconosce
              Ultima modifica di NinoRock; 26-12-2008, 18:39.

Commenta

Pultroppo da quando ha piovuto non la vedo pi, nemmeno mio nonno la vede, comunque penso sia una Podarcis wagleriana.

Commenta

Sto operando...
                X