annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laghetto per tritoni e salamandre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• laghetto per tritoni e salamandre

Ciao a tutti. io vivo in campagna e ho pensato di costruire un laghetto . mi piacerebbe metterci dei tritoni e delle salamandre, pero' ho paura che poi scappino, o nn si trovino bene ,(visto che ho gia avuto un'esperienza simile con due salamandre che poi purtroppo sono morte e nn ho ancora capito perchè!!!! ), qualcuno puo' darmi dei consigli anche sulle specie di urodeli da introdurvi?????????

RE: laghetto per tritoni e salamandre

Salve a tutti!

Secondo me, il concetto di "laghetto" e quello di salamandra; intesa come "Salamandra salamandra ssp.", cozzano tra loro.
    Le salamandre cui forse tu alludi, sono animali prettamente terricoli, che una volta "metamorfosati", si riavvicinano all'acqua, nel caso delle femmine, solo per deporvi le larve.
    Non sono animali in grado di nuotare, quindi affogano.
    La femmina, per rendere l'idea, al momento della deposizione non entra neanche completamente in acqua.

Per quanto riguarda i "Triturus spp.", il tuo progetto potrebbe dare delle soddisfazioni.
    Al di la di ogni problema "tecnico", che può essere risolto, dovrai prima riuscire ad ottenere dalla "forestale", l'autorizzazione necessaria per detenere animali che, se ho capito bene il tuo caso, rientrano nella "convenzione di Berna", che tutela le specie autoctone.
    Se invece ti riferisci a "Triturus spp.", non tutelate in Italia da tale convenzione, sicuramente ti dovrai rivolgere a rappresentanti del genere non presenti in Italia.
    Molti di loro possono essere allevati all'aperto, ma in tal caso bisogna essere in grado di scongiurare con i dovuto accorgimenti, ogni possibilità di fuga.

Al tuo posto, avendone la possibilità; mi "accontenterei" di scavare un laghetto, senza recinzione alcuna ed aspetterei il normale svolgimento del "corso" della natura.
    Se la zona in cui vivi è popolata da "Triturus spp.", non tarderanno ad arrivare.

Commenta

io ho un laghetto. mandami un mess in pvt... ti mando poi le foto. se non vuoi che scappino ci vuole la rete intorno...

Ema

Commenta

creare un nuovo ambiente umido che possa favorire i "nostri" anfibi è sempre un'esperienza positiva (per loro se il progetto non è improvvisato, e per noi perchè ogni primavera vi ritornano magicamente e si possono osservare facilmente). Per quanto concerne la recinzione la nostra miniriserva ne ha una alta circa 2 metri che ha però quale principale funzione di scoraggiare l'ingresso di animali come i gatti, le volpi e altro. Infatti da noi i Tritoni crestati svernano quasi tutti nella profonda cantina che abbiamo all'aperto...il che vuol dire che scavalcano la rete senza problemi. Far si che gli animali permangano significa ricreare quelle condizioni biologiche e microclimatiche loro adatte, della serie vicino al laghetto pezzi di tronchi fradici all'ombra di cespugli e mantenuti umidi specie nella stagione calda affinchè al di sotto si concentrino molti invertebrati. Per le salamandre vedi quello che ha detto Diego.

Commenta

Sto operando...
        X