annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che sia la chiave giusta "Berna"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che sia la chiave giusta "Berna"

Non so quanto tempo ho perso per venire a capo di questa lacuna perchč in effetti proprio di lacuna legislativa si tratta.
    La forestale sembra lavarsene le mani perchč si occupa solo di specie in C.I.T.E.S., l'uffici Caccia e Pesca idem con patatine perchč si occupano esclusivamente di selvaggina.
    Ieri un ufficiale della forestale, dopo che sfiduciato gli ho posto l'annoso quesito mi ha risposto inaspettatamente cosė: se i genitori dei piccoli che ti nascono hanno documenti che ne certificano la nascita in cattivitā, i piccoli nati da questi si possono cedere tranquillamente in Italia, allegando un autocertificazione tipo:
    Io sottoscritto....... dichiaro sotto mia responsabilitā, che i/il seguente/i esemplari di .......... che cedo al sig. .......... in data..... sono nati a me in cattivitā da genitori con documenti n. .......... di cui allego fotocopia.

In questo caso non si infrange la convenzione di Berna, o altre normative regionali che fanno riferimento esclusivamente al divieto di detenere esemplari prelevati in natura.
    saluti
    EMa

RE: Che sia la chiave giusta "Berna"

beh,il problema č trovare dei genitori con i documenti..e siamo al punto di partenza?
    se io volessi allevare lacerta viridis (non ricordo se adesso č bi o trilineata)dovrei trovare chi alleva i genitori...?
    l

Commenta

Emanuele. quanto hai detto č in parte vero.
      ma come al solito dipende dalle singole leggi regionali! In alcune regioni (dove Berna č ratificata) per i piccoli devi fare denuncia di nascita presso l'Ufficio competente, che in genere č l'ufficio caccia e pesca della Prvincia!

Boppe... in teoria nelle regioni dove Berna č ratificata al momento dell'uscita della legge chi aveva certi animali doveva denunciarli... nelle altre regioni non serve nulla!

Ricordo comqune che la cattura di qualcunque animale selvatico, slavo eccezioni per via della legge sulla caccia e pesca, č vietata dalla legge sul maltrattamento degli animali! E questo in tutta Italia!

Ciao
      Robfrons

Commenta

X Boppe: Animali con i documenti gli trovi tranquillamente nelle fiere estere, ad Hamm per esempio cč davvero di tutto, situle, longissime, ocellate, bilineate, muralis, siculus, hippocrepis e chi pių ne ha pių ne metta.

X Rofrons: In Toscana cč una legge che praticamente č una Berna ridotta solo alle specie di rettili e anfibi sul territorio regionale, ma se io vado in Germania mi prendo una coppia di ramarri, con documenti, non avrei nessun tipo di problema, visto che appunto la legge non fa riferimento ad animali nati in cattivitā. Uffici per la denuncia di rettili nostrani mi sono informato in lungo e in largo non esistono almeno dalle mie parti l'Ufficia caccia e pesca della provincia tratta solo la selvaggina, la prima cosa che mi hanno detto č che i rettili NON sono selvaggina quindi loro se ne lavano le mani.

saluti
        EMa

p.s: se quest'anno mi nascono le ocellate le cedo seguendo le istruzioni suggeritemi dal tipo della forestale, staremo a vedere, se non siamo a nulla o se č stata sfondata una porta aperta

Commenta

io voglio una coppia di ramarri e una di coronelle! cosa dovrei fare?

Commenta

Io una coppia di podarcis....che devo fare ???

Commenta

Se non sbaglio le podacris non sono in berna

Commenta

Sono in berna da quanto so'............se mi sai dire con certezza il contrario , ti ringrazio.

Commenta

Re: RE: Che sia la chiave giusta "Berna"

Originariamente inviato da Dragster
                  Sono in berna da quanto so'............se mi sai dire con certezza il contrario , ti ringrazio.
                  Stai calmo Drag!

Ma da quand'č che ti hanno messo alla gogna???

Commenta

RE: Re: RE: Che sia la chiave giusta "Berna"

Calmissimo ^^ ..........eheheh oggi pomeriggio...

Commenta

dragster, le podarcis sono in Berna, quidi stai ammettendo un reato. Due podarcis di cattura non sono sanabili in nessun modo.
                      Fa te.

Commenta

Ok, grazie.

Commenta

Re: RE: Re: RE: Che sia la chiave giusta "Berna"

Originariamente inviato da Sabų
                          dragster, le podarcis sono in Berna, quidi stai ammettendo un reato. Due podarcis di cattura non sono sanabili in nessun modo.
                          Fa te.
                          Non esiste anche il condono per gli animali?

Commenta

Sto operando...
                          X