annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Periodi di riproduzione anfibi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Periodi di riproduzione anfibi

Salve a tutti!!!!!!!!!! Mi venuta il mese scorso l'idea di fare una specie di reportage di fotografie su alcune specie di anuri italiani , quali Bufo Bufo , Bufo Viridis, Hyla , Rana Esculenta.

Ora, non mi sono chiari i vari periodi di accoppiamento, dato che a inizio giugno ho potuto fotografare tantissimi neometamorfati di B.bufo , e ora ho trovato altri girini solo con le zampe posteriori che mi sembra siano anche essi di B.bufo , sono neri e lunghi 2,3 cm con zampe posteriori e prossimi a cacciare le altre. Ora mi domando , sar un' altra coppia che si riprodotta? Invece , il periodo dei B.Viridis qual'? Perch non sono ancora riuscito a trovarne?? Mentre qual' il periodo delle Hyla italiane(che ora mi sfugge il nome intero 0.o)? e invece quello delle Rana Esculenta? Proprio ieri ho potuto osservare due rane verdi in accoppiamento , ed una Hyla che scendeva in acqua di sicuro per l'accoppiamento...

Grazie mille per le varie risposte, un saluto a tutti e buone vacanze

Per me visto da dove sei, tutti gli anuri hanno sia smesso di ripprodursi da un bel po.
    Tieni presente che qui al nord hanno iniziato circa nel periodo marzo -aprile, ma al sud credo inizino ben prima.
    www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Non parlo di napoli, a Napoli gli anfibi non esistono buhahahah xD
      Io vado nel parco nazionale del Cilento a fotografare le bestiole...e posso dirti che l'anno scorso , il 15 agosto fotografai milioni di girini di rana verde senza neanche una coscia , il che vuol dire che verso fine luglio si sono riprodotte queste rane...ma non sapete periodi precisi? o non ci sono? Grazie e ciauu

Commenta

Bufo bufo si riproduce da marzo a giugno (sempre considerando le condizioni ambientali )
        Bufo viridis tra marzo e agosto
        Hyla intermedia da dopo marzo , ma non so fino a quando anche se mi sembra di ricordare luglio
        Rana esculenta/lessonae fra aprile e giugno.
        Comunque come diceva Diegodx a seconda dei climi gli anuri hanno differenti periodi nei quali si riproducono

Commenta

a ok grazie a tutti, significa che andr un giorno si e uno no a vedere come sta procedendo la riproduzione Oltre ad amiciinsoliti c' un sito con delle schede sui girini ancora piu dettagliate?? Grazie e ciaoooo a tuttiii

Commenta