annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Girino in Crescita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Girino in Crescita

Ciao a tutti sono nuovo del forum! Non ho mai avuto esperienze con questo mondo degli anfibi ne tanto meno dell'allevamento.. Un paio di settimane fa ho preso un girino da delle piscine naturali in montagna. L'ho tenuto in un barattolo dandoli il cibo per pesci.. Adesso che ha tutte e quattro le zampe l'ho spostato in un acquario per pesci di plastica mettendo delle pietruzze sul fondo con alcuni centimetri d'acqua e dei sassi di diverso tipo. Sopra i sassi ho riposto delle verdure bollite e un pezzo di frutta nella speranza che si formino dei moscerini, facili prede per il piccoletto.

Tutto questo l'ho potuto realizzare leggendo alcune in giro per internet, voi che mi consigliate? Anche dovendo risistemare tutto accetto critiche di ogni genere!
    Grazie

Ps ecco alcune foto:

Ultima modifica di Lele592; 13-07-2010, 14:34. Motivo: Aggiungere foto

ciao lele ... mi sai dire cos'è? sono indeciso tra Rana italica e Hyla intermedia...?
    ps: liberalo appena fa i polmoni
    Ultima modifica di Frog95; 13-07-2010, 15:29.

Commenta

Non puoi tenerlo,devi liberarlo dove l'hai trovato.

Commenta

è illegare detenerlo devi liberarlo dove lo hai trovato,
        mentre l'alloggio per ora va bene.
        Anche se adesso non ha sviluppato i polmoni fagli un parte emersa

Commenta

Capisco, ma di che specie è? E come si nutre? O di che habitat ha bisogno?

Commenta

L'habitat di cui ha bisogno è quello da dove lo hai prelevato.
            La legge italiana vieta la raccolta e la detenzione di animali appartenenti alla fauna selvatica, quindi anche tutti gli anfibi. Il rischio è una salatissima multa.
            E se lo liberi lo devi riportare dove lo hai preo per non inquinare anche le popolazioni locali dove vivi.

Detto cio non verranno dati consigli sul suo mantenimento dato trattasi di una cosa illegale.
            www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Quest'area non nasce con l'intento di dare consigli su come si allevano i nostrani...
              [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
              MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
              É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
              [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

ma perche non gli si possono comunque dar consigli anche se sta facendo una cosa illegale? scusate la mia ignoranza..ma alla fine se adesso l ha preso di sicuro deve far finire la metamorfosi..no? e quindi dargli i giusti consigli! o sbaglio...scusate la mia ignoranza..cioe ormai il compito nostro di metterlo a conoscienza dei rischi l abbiamo dato! poi sta a lui...

Commenta

Quindi il tuo ragionamento dice che dopo aver avvisato un ladro che rubare e' reato gli insegni ad aprire una cassaforte?
                  E' vietato e quell'animale va reinserito immediatamente in natura dove e' stato preso
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                  Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                  un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Io l'ho preso non essendo a conoscenza delle suddette leggi. Queste leggi esistono per la salvaguardia della natura, adesso se io riporto questo animale nel suo habitat siamo sicuri che riesca a sopravvivere? Magari non dandomi consigli rispettate la legge ma sicuramente non aiutate lo scopo per cui la legge stessa è stata creata.
                    Potrei sapere almeno a che specie pensate appartenga, e quali sono quelle protette?

Commenta

Le specie protette sono TUTTE, nessuna esclusa.
                      Per la specie potrebbe essere una rana temporaria, ma da girino si capisce poco, e poi non avendo idea dell'habitat ancora meno, escluderei però i rospi, sebra una rana del gruppo delle rosse.

Per la questione detenzione , chiaramente non ci sono scusanti (la legge non amette l'ignoranza), prima di fare qualcosa si dovrebbe essere certi che si puo fare, altrimenti sarebbe facile andare a rubare, e poi dire "ma non lo sapevo", non funziona così!

Quindi se riesci riporta quell'animale dove lo hai preso, in tal modo molto probabilmente soppraviverà, non farai danni ad altre popolazioni, e sarai apposto con la legge.
                      Altrimenti personalmente spero muoia, anche se far metamorfosare una rana in casa con le temperature che ci sono, equivale a dire che morirà.

Commenta

Se lo riporti indietro,per quale motivo non dovrebbe sopravvivere?
                        http://www.sanguefreddo.net/legislaz...-di-berna.html

Commenta

semplicemente per questioni di tress, dovuti al maneggiamento, ma anche a cambi di parametri chimico-fisici dell'acqua, cambi di alimentazione, predazione e selezione su di un animale disambientato ecc ecc.
                          Però ha sempre piu possibilità che essere tenuto a casa.

Commenta

Scusate l'intromissione con l'OT: visto che praticametne ogni anno, dalla primavera all'estate, questa sezione si popola di persone che prelevano anfibi in natura sia adulti sia girini, perchè non viene fatto un post in evidenza in cui si spiega chiaramente che la fauna anfibia italiana è tutelata e quindi non detenibile legalmente? Magari non lo leggerà nessuno, ma almeno si prova a fare un po' di divulgazione seria.

Commenta

penso che se una qualunque delle persone che ha prelevato un girino dall ambiente avesse messo" girino" nel tasto cerca avrebbe scoperto che non sono detenibili.
                              quindi o deliberatamente si ignora, o fa troppa fatica usare il tasto cerca. non sarebbe male scriverlo a caratteri cubitali, che la detenzione di nostrani non e´legale, ma sinceramente, non penso fermera´l'epidemia.
                              mi costerno,m'indigno,m'impegno e poi getto la spugna con gran dignità.

Commenta

Sto operando...
                              X