annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

larve di zanzare ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• larve di zanzare ?

in una vaschetta che ho in cortile, dove dentro, dall'inizio di luglio ho dei girini di rana, che stanno benissimo, nuotano, si riposano, mangiano e crescono -ma stentano a diventare rane- ho notato delle nuove forme di vita -chiamiamole così- da fermi sembrano degli infimi pescetti grigio/neri, ma quando si muovono, non nuotano, ma si muovono come dei serpentelli impazziti. hanno sicuramente un buon apparato visivo, perchè quando avvicino la mano all'acqua, ma non la tocco, scappano. sono decine e decine ed il mio timore è che siano larve di zanzare. non voglio mettere dentro prodotti dinsifettanti per timore di ledere ai girini, così ho comperato 2 gambusie sperando che le mangiassero. il giorno successivo, non ne ho visto più nessuna. ma oggi rimuovendo i sassi piatti , messi per formare delle piazzole affinche i girini si possano riposare, ho visto che sotto, tra i sassi è pieno di questi esseri e che sono anche cresciuti.
    purtroppo le gambusie non possono infilarsi tra i sassi per mangiarle
    la mia domanda è: che siano larve di zanzare ? oppure altro ? se fossero altro, li terrei .

grazie per l'attenzione e per volermi rispondere.

Rob
    Ultima modifica di Ros Pino; 04-08-2010, 01:29.

dalla descrizione sembrano larve di zanzara ma non so dirti come fare ad eliminarle. Comunque credo che una volta metamorfosati i girini gradiranno quelle larve come pasto.

Commenta

grazie per la risposta
      il mio timore è che diventassero zanzare prima che i girini si mutassero in rane per mangiarseli . così ho messo nella vaschetta 2 gambusie ed ora non vedo più nulla

Commenta

Occhio che le gambusi si mangiano anche i girini e comunque li infastidiscono parecchio!

Commenta

mmmm, è da giorni che osservo la convivenza e mi sembra molto tranquilla. sarà che le gambusie sono davvero piccole e che i girini piuttosto grossi - a uno gli sono spuntate le zampette inferiori - ed in numero nettamente maggiore.

Commenta

un' altre domanda a riguardo il discorso iniziato.
            in media, quanto ci impiegano le larve di zanzare a crescere e diventare zanzare ?

Commenta

Ciao, dalla descizione sembrano proprio larve di zanzara, io le pesco con un retino a maglia fine per darle in pasto ai Guppi che molti anni addietro erano introdotti in diversi paesi asiatici proprio con il nome di mangiazanzare. I giringi dovrebbero cibarsene volentieri!!!! se vuoi eliminare completamente il problema basta mettere del rame (es. centesimi di €) nell'acqua così le zanzare non depositano più le uova, quelle esistenti potrebbero comunque sopravvivere!!!
              Alla schiusa, le larve di zanzara si disperdono, nutrendosi di frammenti di sostanze organiche; le larve respirano grazie alla presenza di un sottile tubicino che permette loro di sfruttare l'ossigeno presente nell'atmosfera; si cibano di detriti organici, batteri, protozoi, alghe; successivamente si trasformano in pupe (che è quello che tu hai descritto sopra) e tali rimangono per 2-3 giorni. Dopo circa una settimana dalla schiusa, si liberano gli adulti, che dopo 2-3 giorni sono pronti per intraprendere un nuovo ciclo vitale...

Commenta

grazie per la risposta precisa ed esaudiente.
                allora probabilmente quele larve non le ha mangiate nessuno e sono loro pronte a mangiare me :-°(

Commenta

Le gambusie ovviamente non fanno nulla ad un girino grande quanyto loro, ma pensa al prossimo anno, quando dalle nuove uova di rana usciranno dei piccolissimi girini lunghi si e no 3-4 mm.....

Commenta

Originariamente inviato da baly's lake Visualizza il messaggio
                    grazie per la risposta precisa ed esaudiente.
                    allora probabilmente quele larve non le ha mangiate nessuno e sono loro pronte a mangiare me :-°(
                    si si si direi che ora stanno svolazzando in cerca di prede...
                    per quanto riguarda le gambuse concordo pienamente con cardisomacarnifex!!!
                    Ciao

Commenta

... dimentichiamo la vaschetta con i girini che ho menzionato nei miei messaggi precedenti.
                      e passiamo ad un'altra, parecchio più grande, con dentro un campionario di piante acquatiche e sotto di esse alcune gambusie, che però dato che stanno sempre sotto, non vedo mai. queste hanno affigliato a fine giugno un' infinità di avannotti. di quest'infinità ne sono sopravissuti molti, 3 parecchio più grandi e grossi degli altri. è da un po' che noto diverse pelli vuote " se così si possono definire " . sono nere ed a tratti trasparenti, con chiaramente visibile il posto degli occhi.

DOMANDA :
                      possono essere queste " carcasse " resti di larve divenute zanzare ? le zanzare quando diventano tali dalle larve, lasciano una spece di pelle, tipo i serpenti ? oppure sono " scheletri " di avannotti morti ?

grazie per volere soddisfare questo mio dubbio.

Commenta

pezzo di rame.

Commenta

Quanto sono grandi le esuvie?

Commenta

le esuvie sono quello che trovo nell'acqua e di cui chiedo notizie ?
                            se si, misurano all'incirca dai 7 ai 10 mm.

Commenta

Le esuvie sono gli esoscheletri vuoti dei crostacei e degli insetti, che gli animali abbnadonano dopo la muta ("esuviazione"). Se sono grandi 1 cm o poco meno, è probabile che siano le esuvie di qualche larva di dittero, non necessariamente zanzara ma anche chironomide, tipulide, ecc.

Commenta

Sto operando...
                              X