annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incontri montani

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Incontri montani

Ciao a tutti! E' da un po' che non scrivo, ma ora che sono in vacanza sono finalmente riuscita a connettermi..e vorrei farvi vedere che cosa si incontra passeggiando per i boschi del Cadore (beh.. non passeggiando casualmente.. cercando.. :cool: )
    Intanto vi presento questi vecchi amici.. lunghi 4 o 5 cm.. che ccccarini! Loro per fortuna li ritrovo ogni anno.. e quest'anno devo dire che ce ne sono molti di pi del solito.. lo prendo per un buon segno..
    Imageshack - dscf2289a.jpg
    Imageshack - dscf2288g.jpg
    (scusate, ma ero in bilico sul nulla..)
    dopo un po' che ero nel bosco ha cominciato a piovere.. e qualcuno si mosso.. questa veramente non so chi sia.. sapete aiutarmi?
    Dimensione circa come un pugno.. il colore un pochino smorto nella foto.. era molto pi rossa dal vivo, anche se non sono riuscita a renderla bene.. cos'?
    Imageshack - dscf2332z.jpg
    Imageshack - dscf2339v.jpg

fa parte della famiglia delle rane rosse.. una rana dalmatina o al limite rana latastei,sono entrambe rane rosse ma spesso fare differenza tra le due molto difficile..belle foto
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

• Rana dalmatina: gola bianca, "baffo" bianco che arriva fino alla punta del muso, zampe posteriori che, se "stirate" in avanti, superano la punta del muso.
      • Rana italica/latastei: gola grigia con stria mediana chiara, "baffo" bianco che si interrompe a met della mandibola.
      • Rana temporaria: gola chiara, forma "tozza" e taglia maggiore, sempre presenti macchie nere semicircolari sul dorso, zampe che, se stirate in avanti, non raggiungono la punta del muso.
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie! Devo vedere tra le altre foto se ne ho qualcuna in cui l'ho presa di fronte.. magari si capisce meglio cos'.. escluderei la rana temporaria, non mi pareva cos tozza.. Spero uno dei prossimi giorni di riuscire a "catturare" (in foto, ovviamente..) anche le salamandre (Salamandra salamandra), mi hanno detto che qui in zona ci sono e alcuni che conosco le hanno viste.. restate in attesa di foto gialle e nere
        Ah, i tritoni.. di preciso, di che specie sono? Perch ho guardato sul sito consigliato sui post in rilievo e non saprei dire a quale assomigliano.. ci sono anche dei Mesotriton in zona, ma purtroppo non sono riuscita a fotografarli..

Commenta

Originariamente inviato da sixia Visualizza il messaggio
          Grazie! Devo vedere tra le altre foto se ne ho qualcuna in cui l'ho presa di fronte.. magari si capisce meglio cos'.. escluderei la rana temporaria, non mi pareva cos tozza.. Spero uno dei prossimi giorni di riuscire a "catturare" (in foto, ovviamente..) anche le salamandre (Salamandra salamandra), mi hanno detto che qui in zona ci sono e alcuni che conosco le hanno viste.. restate in attesa di foto gialle e nere
          Ah, i tritoni.. di preciso, di che specie sono? Perch ho guardato sul sito consigliato sui post in rilievo e non saprei dire a quale assomigliano.. ci sono anche dei Mesotriton in zona, ma purtroppo non sono riuscita a fotografarli..
          le hai pure fotografate! le prime due foto sono larve di S.salamandra ormai in stato di metamorfosi, e non tritoni!

Commenta

SUL SERIO?!?!?
            Non me ne ero resa conto.. credevo fossero tritoni.. che bello! Adesso basta aspettare un po' e poi tornare.. visto quante ce ne sono ora.. sar pieno! Grazie!!

Commenta

Bene, ieri sono andata di nuovo ad importunare le salamandrine.. ho notato che hanno perso quasi del tutto le branchie e che camminavano anche fuori dal ruscello.. quando torner i primi di settembre spero di riuscire a vederle grandi e a fotografarle.. mi sono affezionata ormai!

Commenta

Ciao a tutti, prima di tornare a casa sono andata a vedere come stavano le piccoline ed erano sparite tutte, immagino che siano passate alla fase terrestre ormai.. spero di vederle ancora, ma non ci conto molto..
                volevo farvi vedere una cosa.. ho trovato un rospo morto.. sapete dirmi cos'? Credo che fosse l da un po'..
                Ah, il mio piedino per dare l'idea della dimensione.. non credevo ci fossero rospi cos grandi in questa zona..
                Imageshack - dscf2213.jpg

Commenta

Bufo bufo femmina
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

La rana una temporaria

Commenta

Bobby ci dici come hai fatto a identificarla senza osservare la gola o la lunghezza delle zampe?

Commenta

La livrea una delle pi tipiche per le femmine di temporaria ( una femmina); che si tratta di questa specie lo si capisce anche perch se fosse una dalmatina o una latastei dovrebbe avere il muso molto molto pi appuntito, e se fosse una italica dovrebbe avere una colorazione scura che va dall'occhio alla narice, coprendo quel tratto laterale di muso.
                        La storia dell'articolazione tibio-tarsica pi o meno lunga per riconoscerle una bufala; o meglio, va bene in molti casi, ma non in tutti. Io ed un mio amico abbiamo trovato temporarie nelle quali questa oltrepassava il muso pari pari ad una dalmatina!

Commenta

Grazie mille per le informazioni

Commenta

Sto operando...
                          X