annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualche animale di montagna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• qualche animale di montagna

salve a tutti ! mi chiamo luca e vi scrivo da roma .. fin da piccolo sono sempre stato appassionato alla natura ( in generale animali di piccola taglia ) , e da 10 anni mia nonna ha comprato una casa in un piccolo paese d'abbruzzo .. io li mi diverto ad'andare in giro per i boschi ,piccoli torrenti ecc ecc , e ogni anno trovo moltissime specie di animali e piante sempre nuove ..naturalmente so che moltissime specie sono protette , quindi mi limito solo a fare foto o a tenerli qualche giorno per osservargli meglio , per poi riliberarli nel punto in cui li ho trovati .. ecco un p di animali trovati quest'anno , potreste aiutarmi a riconoscerli ??
    questa rana l'ho trovata presso una fonte all'interno del paese ..

Uploaded with ImageShack.us
    rana verde , giusto ??
    queste se non sbaglio sono larve di tritone crestato o triturus carnifex , giusto ?? lo dico in quanto nella fonte dove le avevo trovate c'erano anche degli adulti ( credo femmine ) e moltissime altre larve .. fortunatamente sono 3 anni che vado a controllare quella fonte ( situata immezzoad'un bosco ) e 3 anni che trovo tritoni , quindi credo che stiano bene e che li la popolazione ben mantenuta .. quest'anno ci sono stato verso gli inizi di agosto e devo dire che ce ne erano veramente molte di larve , di cui alcune senza neanche le zampe posteririo e lunghe non oltre 2 cm . convivevano con notonette e altri piccoli insetti acquatici :

questo invece l'ho trovato in un'altra fonte (era vicina ad'un fiume )e credo sia un didisco comune , giusto ?? :

e questo cos' ?? lo scorso anno ne avevo tenuti alcuni e dopo una muta gli era venuta una specie di coda ... scorpione d'acqua ?? li ho trovati sulle rive di un fiume che passa all'interno di un bosco e viene usato per l'irrigamento dei campi .. (nella stessa foto potete osservare delle "sanguisughe" credo per che siano saprofaghe in quanto da quello che ho notato si nutrono di carcasse o comunque pezzi di carne .. ).. ce ne erano veramente moltissimi saranno stati una decina per metro quadrato :

li era veramente pieno di scorpioni .. li trovavi da tutte le parti ( questo ad'esempio lo avevo proso in casa , mentre attraversava il salone tanto tranquillo xD ):

li era pieno anche di serpenti , questo l'unico che sono riuscito a prendere .. si era andato a nascondere nella legna in giardino della casa e catturarlo stato abbastanza facile , che serpente ?? l'occhio aveva la pupilla a forma circolare , quindi escluderei la vipera in quanto da quello che so ha la pupilla con la tipica forma a "virgola":

per ultimo ecco qui un ragno veramente bellissimo ! quando l'ho visto a primo impatto mi sembrava un qualche scarabeo per quanto era "cicciotto" xD .. era davvero bellissimo e l'ho trovato appena dopo un temporale che attraversava una strada tra due case :

Ultima modifica di mr_p_c_; 28-08-2010, 13:42.

bellissimi animali bellissime foto.......bravo

Commenta

praticamente tu vai in villegiatura nel mio paradiso xD
      complimenti per le foto e benvenuto!

Commenta

Rana verde (Phelophylax sp.)

larve di Tritone crestato italiano (Triturus carnifex)

il coleottero un Ditisco (Dytiscus marginalis)

Scorpione d'acqua e sanguisughe, dei quali non so il nome scientifico...

Scorpione dalla coda gialla (Euscorpius flavicaudis)

Clubro liscio (Coronella austriaca), un bel serpente innoquo e per niente facile da trovare.... complimenti!

Sul ragno non ti so aiutare...

A presto!
        Ultima modifica di Bobby'87; 28-08-2010, 19:08.

Commenta

Bravo, bellissime foto!

Commenta

Scorpione d'acqua = Nepa cinerea
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Si ma io voglio sapere il ragno!

Commenta

quel serpente stato davvero fortunato ad'essere stato trovato nella legna di casa mia .. appena l'ho preso e messo nel retino , insieme a mio padre lo abbiamo portato a oltre un chilometro dal paese , camminando su una strada che passa immezzo ad'un bosco , per poi liberarlo immezzo a delle frasche , ma calcolando che quella zona tutta rocciosa , e che le frasche si trovavano immezzo alle roccie , credo che stia bene .. purtroppo ( non so il perch ) gira voce che nel 2006 in quelle zone abbiano buttato delle vipere in natura , e di conseguenza ormai per gli anziani del paese , qualsiasi serpente una vipera e quindi lo uccidono .. secondo me bisognerebbe fare qualcosa , magari mettere qualche cartello con le specie di serpenti non pericolose e un modo per distinguerle da quelle pericolose , sparsi per i vari paesi di montagna ..

Commenta

Il ragno una bella femmina del genere Eresus sp.

Commenta

Originariamente inviato da mr_p_c_ Visualizza il messaggio
                    quel serpente stato davvero fortunato ad'essere stato trovato nella legna di casa mia .. appena l'ho preso e messo nel retino , insieme a mio padre lo abbiamo portato a oltre un chilometro dal paese , camminando su una strada che passa immezzo ad'un bosco , per poi liberarlo immezzo a delle frasche , ma calcolando che quella zona tutta rocciosa , e che le frasche si trovavano immezzo alle roccie , credo che stia bene .. purtroppo ( non so il perch ) gira voce che nel 2006 in quelle zone abbiano buttato delle vipere in natura , e di conseguenza ormai per gli anziani del paese , qualsiasi serpente una vipera e quindi lo uccidono .. secondo me bisognerebbe fare qualcosa , magari mettere qualche cartello con le specie di serpenti non pericolose e un modo per distinguerle da quelle pericolose , sparsi per i vari paesi di montagna ..
                    Il problema che nessun serpente andrebbe ucciso, neanche le vipere...
                    Bisognerebbe piuttosto non smettere mai di far girare volantini sui quali sia scritto, oltre alle differenze tra vipere e colubridi, che le vipere non sono aggressive, e che basta lasciarle in pace e far attenzione a dove si mette i piedi, o le mani nel caso si stiano ricercando funghi. Se si teme per i propri cani essi vengano tenuti al guinzaglio, oppure siano educati a non avvicinarsi ai serpenti.

Commenta

Originariamente inviato da Bobby'87 Visualizza il messaggio
                      Il problema che nessun serpente andrebbe ucciso, neanche le vipere...
                      Bisognerebbe piuttosto non smettere mai di far girare volantini sui quali sia scritto, oltre alle differenze tra vipere e colubridi, che le vipere non sono aggressive, e che basta lasciarle in pace e far attenzione a dove si mette i piedi, o le mani nel caso si stiano ricercando funghi. Se si teme per i propri cani essi vengano tenuti al guinzaglio, oppure siano educati a non avvicinarsi ai serpenti.
                      COME NON QUOTARTI ! guarda io non ucciderei nessun'animale ( sono anche contro l'uccisione delle zanzare hehe , quindi immagina se ucciderei una vipera , che secondo me uno degli animali pi belli in italia .. ) , quindi nn lo avrei mai ucciso anche se fosse stata una vipera .. ma gli abitanti di quei paesi di montagna purtroppo difficile che la pensino come noi , purtroppo per loro la vipera solo un pericolo e quindi le uccidono appena le vedono (e ho assistito a una scena di un pecoraro che prendeva a bastonate una vipera .. (sono rimasto traumatizzato da questa cosa xD ) secondo me anche la forestale o comunque qualche ente che si occupa dell'ambiente italiano dovrebbe fare qualcosa .. anche gli orbettini , che una volta erano tanto diffusi in tutta italia , ora sono praticamente estinti in molte zone perch scambiati per serpenti vengono uccisi .. l'uomo st rovinando il mondo .. :'(
                      Ultima modifica di mr_p_c_; 29-08-2010, 13:23.

Commenta

Il motivo per cui gli orbettini e i rettili in generale sono ridotti all'osso sempre l'uomo, s, ma in modo indiretto:
                        la piaga del secolo sono state le ripetute immissioni di cinghiali dell'est europeo e di maiali domestici, che ibridati con i nostri cinghialetti ne hanno estinto la razza originaria e sono pi grandi, pi prolifici e pi adattibili a vivere ovunque. E mangiano tutto!!!
                        Le persone possono essere educate facendoli maneggiare un colubro, ma per tutti 'sti cinghiali andrebbe liberalizzata la caccia al suino per tutta la durata dell'anno e senza esclusione di colpi. Inoltre andrebbero in tutti i modi evitate ulteriori immissioni e andrebbe reso illegale nutrirli, poich non contenti i cacciatori allestiscono banchetti ovunque in mezzo al bosco per far s che crescano di numero...

Commenta

Sto operando...
                        X