annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biscia o biacco?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• biscia o biacco?

ciao ragazzisapete dirmi se questa una semplice biscia oppure un biacco?

grazie molte!

Hyrophis viridiflavus, Biaccoe come tutti gli altri Colubridi italiani definito biscia, quale dovrebbe essere la differenza?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

grazie mille marconyse!!

Commenta

come si distingue dalla natrix?

Commenta

La natreix generalmente marca un collare scuro da qui il nome comune "natrice dal collare"

Commenta

fra un biacco e una biscia c' una differenza abissale...colore diverso, abitudini diverse, dimensione diversa...

Commenta

no ragazzi fermi... il biacco e la natrice sono entrambi "bisce" non confondiamo le idee...
              biscia e' il nome comune che viene attribuito ai colubridi italiani

Commenta

Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
                fra un biacco e una biscia c' una differenza abissale...colore diverso, abitudini diverse, dimensione diversa...
                Ma almeno leggete i post precedenti prima di sparare boiate?
                ragazzi eddai!

"biscia" non esiste! il nome in cui si chiamano tutti i colubri italiani al di fuori delle vipere!
                tutto qui!! ma non esiste una specie chiamata biscia!

almeno non postate se non sapete le cose!

Commenta

credo volesse scrivere natrix

Commenta

Originariamente inviato da Morelli Andrea Visualizza il messaggio
                    Ma almeno leggete i post precedenti prima di sparare boiate?
                    ragazzi eddai!

"biscia" non esiste! il nome in cui si chiamano tutti i colubri italiani al di fuori delle vipere!
                    tutto qui!! ma non esiste una specie chiamata biscia!

almeno non postate se non sapete le cose!
                    ma che stai a d?
                    da che mondo mondo "biscia" altro non che il nome volgare affibbiato a colubri appartenenti al genere natrix...non ho mai sentito di biacchi, cervoni, coronelle, vipere et similia denominate "bisce"...ci sono persino vecchi testi di erpetofilia che qualificano la natrice dal collare come "biscia dal collare"

Commenta

si ok ma dubito che se ti trovi davanti un colubro viridiflavis di un metro e ottanta nero non lo chiami biscione gigante... biscia e' un nome comune non convenzionale e per giunta dispregiativo

Commenta

Originariamente inviato da DendrobAles Visualizza il messaggio
                        si ok ma dubito che se ti trovi davanti un colubro viridiflavis di un metro e ottanta nero non lo chiami biscione gigante... biscia e' un nome comune non convenzionale e per giunta dispregiativo
                        che ti devo dire, sar una questione di nomenclatura regionale....dalle mie parti biscia una natrice senza ombra di dubbio
                        un biacco posso chiamarlo scorzone, milordone, serpe nera etcc..ma neppure chi non capisce una minchia di rettili si sogna di chiamarlo biscia.
                        Perch poi sarebbe dispregiativo?

Commenta

Allora se non credi a cio che dico vedrai che i prossimi post mi daranno ragione

Commenta

Biscia nella maggior parte d'Italia sono chiamate le varie natrici, dal collare, viperina, tassellata ecc.
                            Il resto dei colubridi es. cervone, biacco, saettone, coronella ecc. in genere viene chiamato biscia da chi di serpenti non capisce nulla. (e quindi chiamerebbero bisce anche le nostre guttate e i vari lampropeltis)
                            Ultima modifica di mambaverde; 15-09-2010, 13:25.

Commenta

Originariamente inviato da DendrobAles Visualizza il messaggio
                              Allora se non credi a cio che dico vedrai che i prossimi post mi daranno ragione
                              mmhh, mi sa che mi hai frainteso...non ho detto che non credo a quello che dici, ho detto che deve essere una questione di "dialetti" diversi.
                              " Perch poi sarebbe dispregiativo?" non l'ho scritto in senso ironico, era una domanda vera, dal momento che il termine biscia per me non ha alcuna valenza dispregiativa

Commenta

Sto operando...
                              X