annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rospo comune come trattarlo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rospo comune come trattarlo?

Buona sera a tutti . è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e mi sento un po impaccita...Abito vicino a parma e tutte le sere - mattine trovo rospi comuni (chiari con le macchioline verdi ) che tentano di entrare in casa , allora li prendo e li porto sotto ad un siepe.
    Arrivo al punto ..c'è un rospetto che da una settimana circa va detro la casetta dei cani , lo riporto fuori ma lui ritorna detro ... volevo sapere se vanno in letargo , su come trattarli ... Ovviamente io non so assolutamente niente su questi piccoli animali e vorrei qualche consiglio.. Grazie anticipatamente.. spero di essermio riuscita a spiegare

Dato che sta iniziando a far più freddo probabilmente stanno solo cercando di andare dove trovano più caldo...mentre aspetti qualcuno di più esperto, Qui sopra la discussione c'è scritto "cerca" clicca e poi scrivi rospo comune o rospo smeraldino o bufo viridis, mi sembra sia quello il suo nome, magari qualcuno ha già chiesto qualcosa di simile e trovi già qualcosa!
    Ultima modifica di Riz; 18-10-2010, 22:17.

Commenta

grazie mille ..andrò a guardarli meglio

Commenta

Originariamente inviato da Riz Visualizza il messaggio
        Dato che sta iniziando a far più freddo probabilmente stanno solo cercando di andare dove trovano più caldo...mentre aspetti qualcuno di più esperto, Qui sopra la discussione c'è scritto "cerca" clicca e poi scrivi rospo comune o rospo smeraldino o bufo viridis, mi sembra sia quello il suo nome, magari qualcuno ha già chiesto qualcosa di simile e trovi già qualcosa!
        Occhio solo a controllare quello giusto ...da come lo ha descritto Centaure si tratterebbe di Bufo Viridis o più comunemente rospo smeraldino e non del rospo comune (Bufo Bufo).
        Originariamente inviato da centaure Visualizza il messaggio
        volevo sapere se vanno in letargo , su come trattarli ... Ovviamente io non so assolutamente niente su questi piccoli animali e vorrei qualche consiglio.. Grazie anticipatamente.. spero di essermio riuscita a spiegare
        Ora non ho capito bene che intendi per trattarli, ma se in qualche modo implica la detenzione sappi che è illegale. Per il resto da guardare sono bellissimi anche se piuttosto comuni, per come la vedo io sei fortunato ad averli in giardino!
        Ultima modifica di -VeLeNo87-; 19-10-2010, 08:44.

Commenta

Non devi fare nulla, se sono li è perchè ci stanno bene nel tuo giardino, semplicemente come gia detto stanno cercando dei posti un po riparati dove trascorrere l'inverno, e cuccie di cani, case, cantine ecc a loro piaccino molto.
          Se vuoi favorirli allestisci in giardino qualche riparo, magari vicino ai muri di casa, o sotto la siepe, bastano a volte dei cocci rovesciati, delle assi di legno accatastate, anche della normale legna ammuchiata, o qualsiasi cosa sotto la quale possano infilarsi e trovare riparo.
          www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

ciao, anche io abito in provincia di parma e nel mio giardino ho predisposto una serie di rifugi. I preferiti dai rospi mi sembrano essere pezzi di tronco e corteccia accostati ad un muretto di mattoni di tufo che mantiene bene l'umidità. Io ho tantissimi rospi (comuni e smeraldini) perchè avevo allestito un grazioso laghetto naturale che si è immediatamente popolato di rumorosi rospi in amore, poi uova e girini: uno spettacolo! ogni primavera ricompaiono più grassi e belli di prima

Commenta

Ti conviene appunto allestire dei rifugi alternativi, anche perchè il cane potrebbe "assaggiare" il rospo, finendo intossicato dalle sue secrezioni: non corre pericolo di vita, però ritrovarsi con un cane che sbava, vomita, e magari si mostra confuso nno è il massimo .

Commenta

grazie a tutti per i consigli .. oggi ho provveduto a creare qualche rifugio nei posti dove li trovavo piu spesso ... purtroppo ne ho trovato uno morto che assomigliava molto a quello che avevo trovato in quest'ultima settimana... mi è dispiaciuto molto...

Commenta

Originariamente inviato da centaure Visualizza il messaggio
                  grazie a tutti per i consigli .. oggi ho provveduto a creare qualche rifugio nei posti dove li trovavo piu spesso ... purtroppo ne ho trovato uno morto che assomigliava molto a quello che avevo trovato in quest'ultima settimana... mi è dispiaciuto molto...
                  Sicuro che sia morto e non in ibernazione?
                  Comunque che fortuna avere i bellissimi Bufo viridis in giardino, mi piacciono da morire e secondo me sono tra gli anuri piu' belli che abbiamo in Italia (a mio parere, il piu' bello!).

Commenta

beh aveva le zampe posteriori lunghe distese e mi sembrava un pochetto secco..

Commenta

Sto operando...
                    X