annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rospi e Raganelle

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rospi e Raganelle

Anche certi mutamenti comportamentali negli animali ci segnalano i sempre pi evidenti cambiamenti climatici. Cos nella nostra piccola riserva ieri mattina abbiamo osservato 8 ovature di Raganella (10 giorni prima della norma) e un cordone di uova di Rospo (circa due mesi dopo il periodo consueto). Gli animali si adattano per quanto possono. Cos successo che Rospi e Raganelle si siano trovati insieme nello stagno in una notte di questa strana primavera.

vero...quest'anno tutto strano anche qui a Roma...nel parco dove faccio i campionamenti quest'anno le salamandrine han ritardato di un mese, i rospi han fatto due ondate a distanza di un mese l'una dall'altra...una a fine Marzo (in ritardo) e una ad Aprile...(ancora piu' in ritardo)...booooh

Commenta

da me l'opposto....non vorrei dire una cavolata ma non c' traccia di ovature di hyla...e sono quasi ceto l'anno scorso in questo periodo fossero abbondanti....ma potrei sbagliare....vedr un po' le foto a che data risalgono.....
      ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

No Marco, l da te hanno gi deposto, almeno nei siti dove sono stato io. Quest'anno non poi cos male, almeno qui in Liguria... Le uniche che sembrano aver un po' accusato sono proprio le Salamandrina terdigitata, ma solo questione di qualche giorno.
        C' acqua, c' stata la neve, non mi preoccuperei pi di tanto...
        Pelodytes punctatus va a gonfie vele, Rana dalmatina anche, Rana italica vola... Non ci si pu lamentare...
        Ciao
        Emanuele

Commenta

ema ti dico di no.........almeno nel mio orto....l'anno scorso avevo almeno 3-4 ovature per ogni vasca in cui tengo le ninfee.......e invee quest'anno niente...... mah spero ci sia ancora tempo

Commenta

Magari da te sono un po' pi indietro, dipende molto dall'esposizione e dal sito stesso...
            Ciao
            Ema

Commenta

Credo anche che dipenda dall'umidit che si riesce a creare almeno la sera intorno al sito (innaffiando prolungatamente), oggi ho trovato altre 5 nuove ovature di Hyla, evviva!!

Commenta

non lo so....ma sicuramente sono in ritardo.....non ho mai "modificato" le condizioni ambientali...annaffiando ...ho solo aumentato le vasche di acqua in cui coltivo le ninfee....e non si sono fatte pregare....puntuali ogni anno 100 -120 clunch di uova e poi girini a profusione...ma qui ancora niente........

Commenta

si scrive "clutch", plurale "clutches"...
                  Che schifoso pignolo che sono....
                  Ciao
                  Ema

Commenta

o guarda sto post lo leggo solo ora...altrimenti oggi ti ci lasciavo a verese!!!!!!

Commenta

perdindirindina.......come da previsione ecco le prime uova di hyla nel mio giardinetto.......ema avevi ragione.....solo un paio di settimane di ritardo rispetto l'anno scorso

Commenta

Sto operando...
                      X