annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un ricordo di molti anni fa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un ricordo di molti anni fa

ciao a tutti
    scrivo la prima volta in questo forum per chiedervi una cosa, un dubbio che mi assila da una decina di anni, quando ero un bambino curioso che alzava ogni rametto, corteccia o sasso mentre scorrazzava per le campagne
    Ero con i miei in un lago prosciugato, e sotto una corteccia trovo una urodelo della grandezza di un tritone alpino, ma completamente giallo, in tutto il corpo, lo stesso colore della pancia dei tritoni alpestri per intenderci.

Non mi sembra che in Italia esistano delle salamandre completamente gialle, quindi vi chiedo, si tratta di un "morph" naturale di qualche specie presente?

p.s: zona: basso Trentino

Molto ma molto gialle le ho viste.....ma completamente Mai!!!!!
    Ps : la pancia dell'alpetris non gialla: http://www.anfibitalia.it/gallery/gallery.asp?ID=10
    anche se alcune varianti hanno colorazioni intermedie
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

mi correggo... era quella colorazione li, leggermente piu chiara...
      ma sono passati piu di 10 anni... ho solo un vago ricordo.

Commenta

Un tritone albino?

Commenta

potrebbe....ma vivo in natura =quasi miracolo
          Manuel
          www.Anfibitalia.it
          www.Sanguefreddo.net

Commenta

Si tratta di un tritone albino al 100%! Te lo garantisco! E' un caso di albinismo rarissimo, e se ne trova uno su un milione, sicuro questo. un mio amico anni fa ne ha visto un esemplare una volta facendo una escursione, e ha detto che stata una sensazione unica, qualcosa di straordinario, proprio perch, un animaletto tutto particolare nel suo genere. Tutto giallo, ma non giallo forte come quello delle salamandre, un giallo leggero, e con occhietti tendenti al rosso, una rarit insomma.

Gio

Commenta

In natura un miracolo se sopravvive, perch con la colorazione che ha, tutta giallina rischia di essere scambiato per una preda agli occhi dei predatori.

Gio

Commenta

potrebbe ance trattarsi di un morph di s.s. giglioli, per farti un'idea vai su www.herp.it e seleziona salamandra salamandra, nella seconda foto completamente gialla, che dici?

Commenta

mh...potrebbe anche essere, anche se secondo me il giallo della Giglioli pi acceso che quello di un possibile tritone albino, e poi, secondo me negli esemplari cos piccoli di gioglioli non ancora cos evidente il colore giallo, magari mi sbaglio, visto che non ne ho mai osservate dal vivo.

Gio

Commenta

Pazzesco gialle cosi non sapevo nemmeno che esistessero.....
                    Manuel
                    www.Anfibitalia.it
                    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Non credo. Che io sappia le gigliolii completamente gialle si trovano solo in Calabria dove comunque anche gli individui "normali" sono molto pi gialli di quelli che si ritrovano in toscana o emilia romagna che invece somigliano pi a una s. s. salamandra.
                      ciao

Commenta

Scusate mi sono sbagliato a trento non c' la gigliolli ma la s. s. salamandra quindi non pu essere una giliolii.
                        riciao

Commenta

il basso trentino un'albineria!!!
                          anche a me capitato di vedere un tritone,allo stadio semi adulto mooolto chiaro,quasi giallo,e sempre in quella zona una trota comletamente gialla...la si vedeva lontano metri dal torrente...non so come avesse fatto a raggiungere le dimensioni di 35 cm...ed era talmente tonta che si riusciva a prenderla con le mani...

Commenta

grazie ragazzi.....si, penso che sia stato un tritone, mi ricordo la forma della testa in effetti, proprio come un un alpestris (o vulgaris)

Commenta

Era un tritone albino. Vedi, si tratta di un semplice e puro caso di fortuna! Iveemci, scrivimi a gioherp@virgilio.it che devo chiederti una cosa importante. Grazie

Gio

Commenta

Sto operando...
                              X