annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La rana dà lezioni all'erpetologo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La rana dà lezioni all'erpetologo

Ieri pomeriggio vado a controllare le vaschette dei Triops. Cosa non ti trovo nascosta sotto la tavola per ombreggiare parte dell'acqua? una grossa Rana verde mi guardava ironica...c'era il sole, decido di non spaventarla e di invogliarla ad andarsene la sera quando innaffio la nostra piccola riserva...torno, la Rana si era spostata nell'altra vaschetta, la prima era un deserto!!!! Spariti nel nulla (anzi nella sua pancia) 10 Triops!!! Con due stagni a disposizione (ed io che credevo mangiassero solo insetti volanti - da noi non ci sono più zanzare - o sulla terraferma). Così ho imparato ancora qualcosa dall'imprevedibile Natura...e una Rana ha imparato che le vaschette (50x30cm con 8 cm di acqua) dei Triops sono ottimi self service tranquilli e sicuri...dalla Crapaudière Cra Cra

ma stai scherzando!!!! come ha fatto a mangiarseli??????
    ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
    Manuel
    www.Anfibitalia.it
    www.Sanguefreddo.net

Commenta

Lo so che sembra incredibile Manuel...ho controllato attentamente nei dintorni perchè anch'io non volevo crederci...nell'arco di 2-3 ore non ne ha lasciato nemmeno uno, quindi si è spostata nell'altra vaschetta per fare la stessa cosa se non intervenivo io....posso fare una supposizione: quando la temperatura dell'acqua si innalza i Triops spesso nuotano rovesciati sul pelo dell'acqua, ed Ella, trovandosi in pochi cm di liquido, con gli occhi un pò fuori, un pò dentro, si vedeva arrivare quei cosi a portata di lingua...il resto è storia

Commenta

Mi pare l'unica spiegazione plausibile.....ma non avrei mai pensato succedesse!
        ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
        Manuel
        www.Anfibitalia.it
        www.Sanguefreddo.net

Commenta

Incredibile!

Commenta

Non è affatto incredibile! Io da ragazzino nutrivo le raneverdi coi pesci rossi ogni tanto! Pescano benissimo e sono tra le poche specie a riuscire a nutrirsi anche di cibo "subacqueo"!
            Comunque è stata brava...
            Ciao
            Ema

Commenta

Hai ragione Ema, è stata brava, le vaschette erano su un ripiano di cemento a circa 80 cm dal terreno!!! Comunque questi animali non finiscono mai di stupirmi ed ognuno ha la sua personalità: c'è una grossa Rana verde che si fida talmente che si sposta o si tuffa solo quando praticamente stai per mettergli il piede addosso perchè non l'hai vista da tanto che si mimetizza.

Commenta

Anche i Discoglossi mangiano sott'acqua, nonché le Bombina orientalis (abilissime nel farlo ed è troppo divertente vederglielo fare).

Ronni: ammirevole anche come scrivi: Natura ed Ella (la rana)... le vere cose da rispettare nella vita! Eh eh (mi dispiace, io ti perseguito in positivo, eheheheheh !)

Fab

Commenta

Le rane verdi sono davvero spettacolari per come riescono a cacciare a pelo d' acqua provate ad andare in uno stagno dove sapete che ci sono le esculente prendete un bastone lungo circa 2m e legate in cima un filo di 1m legategli saldamente all' estremità un grosso insetto alato morto (basta anche solo un pezzo di stoffa nera ma potrebbe essere pericoloso per la rana se si stacca dal filo ) e fatelo planare a filo d' acqua facendogliela sfiorare ognitanto, vedrete quante ne saranno atratte ed i salti che riescono a fare anche partendo dalla semplice posizione di galleggimento per tentare di prendere l' esca.
                  il gioco è anche relativamente sicuro per loro perchè al primo strattone di solito mollano la presa , occhio però ad aironi e natrix perchè di solito le rane si concentrano unicamente sull' esca ed in quel momento sono molto vulnerabili.

Commenta

Sto operando...
                  X