annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazione serpenti velenosi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• informazione serpenti velenosi

salve,in certe immagini di morsi di serpenti velenosi si vedono grosse lacerazioni dove addirittura sono visibili i muscoli... le mia domanda era se quelle lacerazioni sono provocate dal veleno del serpente oppure sono delle fasciotomie praticate dai chilurghi?
    ci sono sul web delle liste che indicano quali sono i serpenti di qui il veleno mortale e quelli non mortali e gli effetti dei veleni?
    grazie.

Le lacerazioni sono provocate dal veleno. Da quello che so io, non per nulla consigliato incidere...(Correggetemi se sbaglio!) Penso che su internet troverai materiale in quantit industriale per quanto riguarda i vari semprenti velenosi, la tossicita' del veleno etc. =)

Commenta

I tagli profondi che si vedono nelle foto sono fasciotomie ovviamente praticate in ambiente controllato .
      Incidere non consigliato quando lo si fa per far uscire sangue dalla zona morsicata.
      La fasciotomia ha tutt'altro scopo, da quel che ho capito quando me l'hanno spiegato decomprime le fasce muscolari per evitare la necrosi che potrebbe portare in circolo tossine che causano insufficienza renale acuta e multiorgano.
      Se ti interessa l'argomento potresti provare a cercare un libro ormai datato e per questo non aggiornato, difficile da recuperare ma che pur sempre ben fatto, completo e uno dei migliori (l'unico?) scritti sull'argomento in Italia "Serpenti velenosi" di M.Calori e F.Davanzo Edagricole.
      Ultima modifica di Cyrano; 15-12-2011, 10:42.

Commenta

ciao a tutti
        Cyrano ha ragione.La fasciectomia viene eseguita per decomprimere, in caso di morso di viperidi, cobra sputatori o crotalidi,perch l'edema imponente (fuoriuscita di plasma dai vasi sanguigni) al chiuso, sotto le fasce muscolari, provoca necrosi e gangrene. In caso di morso non bisogna mai incidere n succhiare perch pericoloso ( se ci sono piccole lesioni in bocca) e non serve a nulla. Immagina di farti un'iniezione di un farmaco pericoloso, per suicidarti, e poi ci ripensi: fai un bel taglio e succhi....risultato: muori con in pi un bel taglio. Inoltre tagliare, se si tratta di veleno citotossico (molte vipere e crotalidi) aumenta il rischiodi necrosi. Anche il laccio da evitare, meglio un bendaggio elastico ( come x una distorsione) che rallenta l'assorbimento per via linfatica ma non la circolazione. Soprattutto all'inizio l'assorbimento del veleno prevalentemente per via linfatica, a meno che una zanna abbia iniettato in vena (sfiga nera). Per le lacerazioni, a volte, possono essere anche causate dal veleno (vidi un caso in un villaggio,in Africa), quando la pressione interna dell'edema cos forte da lacerare la fascia muscolare, soprattutto se la cute si gi necrotizzata esponendo i piani sottostanti.

Commenta

Sto operando...
        X