annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cibo scoiattolo giapponese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cibo scoiattolo giapponese

volevo chiedere:potrebbe essere positivo fornire della carrube al mio scoiattolo giapponese? hanno qualche effetto negativo? sono nocive per loro magari?
    in più volevo chiedere un'altra cosa, lo tengo in una gabbia in camera, e certe notti si mette a grattare negli angoli della casetta in legno, svegliandomi... c'è un modo per convincerlo a non farlo? oppure avevo pensato di tenere una gabbia più piccola a portata di mano, in cui metterlo quando mi disturba di notte... non ho problemi a spostarlo, si fida molto di me ormai, però non è che spostandolo potrebbe avere effetti negativi?

Le carrube vanno bene, il motivo per cui gratta sulla cassetta è la noia, spostarlo in una gabbia più piccola sarebbe peggio ancora, si metterebbe a raspare sul fondo anche lì, dovresti trovargli qualcosa da fare che lo dissuada dal raspare. Hai mai provato a dargli noci o nocciole intere da rodere?

Simone

Commenta

Noci e nocciole intere sono sicuramente un diversivo piacevole per un roditore Certo, non particolarmente silenzioso, però anche loro hanno diritto a divertirsi!
      Se il problema è il rumore notturno hai pensato semplicemente a spostare la gabbia? Quando avevo i criceti, che di notte erano un incubo tra ruota, scavare, correre nei tubi, rosicchiare gusci eccetera, dovevo spostarli in un'altra stanza.

Commenta

passa molto tempo fuori dalla gabbia, quando io sono in camera; in più la gabbia è 90x45x150 con 4 ripiani, di noci e nocciole ne ha sempre a disposizione e ne mangia parecchie, una ruota devo provare a prenderla, è un po' che la cerco, ma non ne ho ancora trovate delle giuste dimensioni... cos'altro potrei mettere per farlo divertire?? se dite che il problema è ''solo'' la noia sono gia più sollevato...

Commenta

secondo me è anche per istinto lui scaverebbe anche in natura uindi ripropone lo stesso comportamento in gabbia .
          mettendoli delle noci sicuramente si distrarrà un po comunue è pur sempre un modo come un'altro per fare movimento anche se la tua gabbia è molto ampia già

Commenta

anche sul fondo ci sono 10/12 cm, forse più, di secatura in cui potrebbe scavare; nella casetta ora ne ho aggiunta più possibile, ma nonostante questo continua... a volte gratta anche sugli spigoli del soffitto della casetta, non solo sul fondo...
            in più si è messo a rosicchiare tutto quello che riesce a rompere, ma per quello non è rumoroso, non tanto almeno...

Commenta

io li ho visti grattare anche in voliere di 2 metri

Commenta

comunque la ruota provo a prenderla, e anche qualche altro gioco se lo trovo... oggi vado a vedere in qualche negozio...
                le ruote in acciaio vanno bene? come questa intendo http://animapunk2.files.wordpress.co...ss_ok_0777.jpg
                non è che sono pericolose, del tipo che si incastra un piede in un buco e si fa male?
                in più visto che non posso posizionarla sul fondo, ma devo appenderla lateralmente, posso metterla ad una certa altezza? che so, 60 cm?? o c'è rischio che mentre la usa cada?

Commenta

Quelle in metallo me le hanno sempre sconsigliate proprio perché le zampette possono incastrarsi. Ho sempre preso quelle in plastica e resistono a lungo, non so se la posizione sia tale da non favorire il rosicchiamento...

Commenta

uelle in plastica hanno meno possibilità di incastro ma verranno rosicchiate sicuramente anche se non è un grosso problema basterà cambiarla quando non funziona più

Commenta

Sì, diciamo che i bordi vengono morsicati ma il resto sopravvive

Commenta

allora se la trovo la prendo in plastica, il problema è che di abbastanza grandi non ne ho mai viste... provo a cercarla... forse sarebbe anche meglio perchè quelle in plastica si fissano sul lato e quindi non avrei problemi a montarla, sono costretto e matterla a pochi cm da un ripiano...

http://2.bp.blogspot.com/_DcQTyZnUzL...0/Adamo_13.jpg
                        trovato la soluzione!! questo è un genio, è un po' che pensavo come fare ma non c'ero arrivato a fare una cosa del genere!! chissà perchè non mi è veunto in mente prima!!
                        Ultima modifica di I$4k; 18-01-2012, 14:47.

Commenta

Molto ingegnoso, ma secondo me dura venti minuti prima di cadere preda di incisivi prepotenti!

Commenta

Originariamente inviato da Valpur Visualizza il messaggio
                            Molto ingegnoso, ma secondo me dura venti minuti prima di cadere preda di incisivi prepotenti!
                            di solito non tenta di rosicchiare nulla a parte ora che non so cosa gli sia preso, stava cercando di mangiare la gabbia e ora invece la mia felpa, e corre all'impazzata, è la prima volta che lo fa... strani animali.... comunque io ci provo, male che vada ne cercherò un'altra...

Commenta

l'ho trovata solo di plastica, non troppo grande, ma accettabile... gli ho preso anche un'amaca che ha gia ampiamente esplorato, mentre la ruota ancora nulla...

Commenta

Sto operando...
                              X