annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Furetta "capricciosa".. capita solo a me?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Furetta "capricciosa".. capita solo a me?

Ciao a tutti,

Settimana scorsa, per la seconda volta in un anno, la mia furetta ha deciso di fare la capricciosa col cibo.
    Mi spiego: di base dò i soliti croccantini per gatti consigliati da tutti (alma nature)..
    Nell'ultima settimana, per la seconda volta, ci siamo resi conto che le sue feci erano "diverse" dal solito, con evidente sforzo nell'espulsione. Preoccupato per una occlusione ho controllato ma non aveva nessun sintomo che potesse far temere l'ingestione di qualcosa di dannoso.
    Controllando bene, mi rendo però conto che non mangia più il suo cibo.
    Ripeto: è una cosa che è già successa, indi cambio marca e di nuovo lì a mangiare come prima.
    La mia domanda è: ma solo la mia peste fa così o non sono solo?

Io quando gli cambio le crocchette non mangia per 1 o 2 giorni...diciamo che bisognerebbe abituarli da piccoli a mangiare un po di tutto se no diventano schizzinosi!!!

Commenta

Il problema è che la mia si lascia letteralmente morire di fame.. questa volta ci ha fregati perchè le abbiamo ricambiato la marca tornando a quella di prima, ma niente, per cui corsa a cercare altro, ed erano 5 giorni che mangiava nulla.. se le vedi il dorso ora sembra che non mangi da secoli.

Commenta

Eheheheheheh immagino...te l'ho detto l'errore e non abituarli da subito!!!! Poi la mia è Marshall figurati abituata da generazioni a mangiare crocchette! Sarebbe bello potergli dare un po di tutto quaglie comprese

Commenta

Anche i miei alternano fasi di ingordigia a fasi in cui mangiano molto poco, ma che si lasci morire di fame non è normale e secondo me presuppone un qualche problema clinico. L'inappetenza nel furetto è sempre un sintomo, mai una malattia e spesso si tende ad associarla a fattori immediati, tipo l'ostruzione intestinale, quando invece a volte la causa è meno immediata e meno...meccanica. Ad esempio un insulinoma (faccio un esempio, ma spero vivamente che non sia questo il caso). Non parlerei comunque solo di "vizio" alimentare se l'animale appare emaciato. In ultimo, consiglio immediato: per farle riperendere peso comincia a proporle topi. Interi. Più panna cruda fresca, servita in una scodellina. Entrambi questi alimenti sono di solito molto appetiti e altamente calorici. Ma falle fare un giro dal veterinario, per sconguirare la possibilità che abbia un malessere nascosto che le causa inappetenza.

Simone

Commenta

Il problema è che più che problema clinico a me sembra più di natura psicologica..
            Ti giuro, dovresti vederla.. quando poi le azzecchi il cibo che le gusta ci si fionda senza problemi.. boh, io onestamente non capisco.. devo farla visitare..

- - - Updated - - -

Il problema è che più che problema clinico a me sembra più di natura psicologica..
            Ti giuro, dovresti vederla.. quando poi le azzecchi il cibo che le gusta ci si fionda senza problemi.. boh, io onestamente non capisco.. devo farla visitare..

Commenta

Di norma un furetto non andrebbe alimentato con UNA sola marca di crocchette, ma con un mix di almeno 3 ottime marche (AlmoNature è usabile ma di qualità media, c'è di molto meglio, io opterei per delle marche grain-free), in questo modo rimangono abituati a più odori e gusti e quindi non si hanno episodi di rifiuto o problemi digestivi per un cambio marca improvviso.
              Per farle riprendere peso ora sono ottimi i tagli di carne più grassi e i gli umidi monoproteici con i grassi > del 7% , farei attenzione con la panna fresca perchè sebbene utile può causare dissenteria, puoi provare a mescolarla ad un umido monoproteico o Hill's a/d ma senza esagerare.

Commenta

Sto operando...
              X