annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione e dubbi riccia africana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazione e dubbi riccia africana

Dopo due anni di lettura assidua del forum e un'anno di ricerca e studio delle informazioni per l'allevamento, finalmente mi son decisa a prendere una piccola riccia africana di due mesi! Mangia, è vispa e non posso lamentarmi, sorprendentemente ho trovato un veterinario erpetologo della mia zona che si occupa anche di ricci (o almeno così mi han riferito, domani mi recherò lì per far fare un esame delle feci della piccola).
    Ma comunque ho dubbi che mi stan torturando:
    1) ho letto che i ricci non devono assumere alcun farinaceo, però ho letto anche che l'alimentazione base consiste in crocchette per gatti, che la suddetta riccia adora. Leggendo le tabelle nutrizionali di marche di qualità come la Royal, e non solo, ho visto che una percentuale di riso, che a quanto so non può essere mangiato dall'animale, è sempre presente. E' una percentuale irrisoria e dunque poco importa? Anche perché ho cercato ovunque croccantini senza riso ma senza risultato, e intanto sto provando a darle (oltre ai croccantini dati dal negoziante assieme alle tarme della farina) dell'umido al pollo, che proprio sembra non piacerle.
    2) E' più adatto il beverino per roditori o la ciotolina? ieri sera l'ho sentita bere per parecchio tempo al beverino e la cosa mi ha rassicurata, sapendo che riesce a regolarsi per l'acqua, però ho letto pareri contrastanti riguardo l'uso del beverino a favore della ciotolina.
    3) Abitando in campania, la temperatura è ottimale, soprattutto nella stanza dov'è alloggiata, ma nel caso remoto d'inverno faccia davvero freddo, sarà il caso di acquistare un cavetto riscaldante? e in quale sezione posso chiedere riguardo al funzionamento di quest'aggeggio a me poco noto?
    Spero di non aver disturbato con queste domande e non aver sbagliato sezione. Colgo anche l'occasione per salutare tutti essendo il mio primo post
    infine metto i link delle foto della riccia, dato che non so proprio come fare a caricarle qui (scusate la pessima qualità, ma la macchina è vecchia e la riccia è velocissima e non sta mai ferma)
    http://24.media.tumblr.com/e5f6bfd1e...wnmo2_1280.jpg
    http://25.media.tumblr.com/bbd7aef38...wnmo7_1280.jpg
    http://25.media.tumblr.com/0956dd542...wnmo1_1280.jpg
    stasera proverò a pesarla e a fare foto più decenti

Ciaoo
    1) se le percentuali sono minimi non mi preoccuperei..
    2)io utilizzo i beverini, percheè con le ciotoline devi utilizzare quelle antiribaltamento,e spesso ci buttono tutto dentro... e quindi ci vuole maggiore accortenza!
    3) se la temperatura scende sotto i 15° gradi bisogno, pensare a una piastra riscaldante (le trovi di anche pochi watt, mi sembra 8w) o cavetto....da inserire sotto il pile nella cuccia..

Commenta

Grazie mille! Sto diventando troppo apprensiva

Commenta

Ciao allevo ricci africani da qualche anno e mi permetto di fare un paio di correzioni: i ricci bevono tranquillamente dal beverino ma è meglio lasciargli la ciotola perchè così si da loro la possibilità di lavarsi le zampine ( è proprio lavandole che la ribaltano, ma hanno necessità di tenerle molto pulite) . 15 gradi sono pochi, la minima è 18-20. Evita le gabbie con le sbarre ( cercano di arrampicarsi e richiamo di farsi molto male), se vuoi inserire del tessuto per farla stare calda in inverno usa solo il pile, integra anche con altri tipi di carne ( puoi usare anche quella che mangi tu) frutta e verdura ( molto graditi fagiolini e mela) per le crocchette non preoccuparti le possono mangiare senza problemi basta che siano di altissima qualità e con almeno il 30% di proteine

Commenta

Oh, ho letto solo ora, grazie infinite! Effettivamente vedevo che ultimamente le zampine si sporcavano camminando fuori e non sapevo come fare per tenergliele pulite.

Commenta

Sto operando...
          X