annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

furetto e morsi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • furetto e morsi

    Salve. ho appena preso un furetto di 4 mesi circa. Vorrei avere se possibile qualche consiglio per evitare che morda. Ho letto che qualcuno usa le "maniere forti": piccoli colpetti sul muso,soffiarli nel muso...altri usano semplicemente comandi vocali, altri punizioni tipo" ti chiudo in gabbia".C'è un modo efficace per togliere la tendenza a mordere?

  • #2
    Ciao,
    anche la mia furetta i primi mesi, nell'eccitazione nel gioco , assestava dei morsi un pò più forti (ma mai veri e propri morsi)i.
    Io ho risolto sgridandola con un "NO" secco e deciso, subito dopo mi leccava il punto in cui mi aveva morso. .
    Con me sgridarla ha funzionato, anche per altri pasticci che ha combinato.
    Non credo sia il caso, come dici tu, di usare le "maniere forti".

    Commenta


    • #3
      Idem, "sgridata" col no secco. E quando continuava allora la prendevo per la collottola e le "stiravo" la pancia finchè non si calmava.
      Dopo mordeva ancora (per gioco) ma molto meno forte.

      Commenta


      • #4
        ciao, ti dico subito che la tecnica del "ti chiudo in gabbia" è inutile...il "NO" secco, o comuque la sgridata, invece può avere i suoi frutti, ma secondo me il metodo migliore è sempre quello di afferrare la collottola e a questo punto scegli se soffiargli sul musetto oppure schienarlo e lisciarlo sulla pancia come fa drakul
        in ogni caso quando sono molto piccoli evitare qualche morsetto più forte del normale è impossibile, non lo fanno apposta e spesso si fanno "trasportare" dall'eccitazione del gioco.
        Ultima modifica di CodaRossa; 10-10-2013, 22:00.

        Commenta


        • #5
          Come fa la madre quando i cuccioli esagerano: la afferri per la pelle della collottola e la sollevi inducendo il riflesso di immobilità. Poi lo puoi anche voltare a pancia all'aria, ma spesso npon è necessario---
          Simone

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per i consigli.Un'altra curiosità: quando gli do il cibo, lo prende dalla ciottolina e lo porta nei vari angoli della stanza. E' un comportamento tipico dell'indole dei furetti o deriva da qualche trauma del suo passato?

            Commenta


            • #7
              si è normale, sei fortunata che si porta in giro solo il cibo...la mia va raccogliendo pacchetti di fazzoletti, infradito, caricabatterie, matite, ed è innamorata dei cucchiai in legno da cucina...per fortuna porta tutto sotto il mio letto così è facile risistemare eheheh

              Commenta


              • #8
                Grazie di nuovo per i consigli. e visto che ci sono ne approfitto di nuovo.Qualche gioco collaudato da consigliare per giovani furetti?

                Commenta


                • #9
                  borse di plastica e palline di carta
                  anche se con le prime devi fare attenzione che non mongino dei pezzetti

                  Commenta


                  • #10
                    Borse di CARTA, di quelle normali della spesa bio-fighetta Se vuoi un gioco SUPER DIVERTENTE, basta legare ASSIEME DUE O PIù BORSE che scrocchiano e si trascinano una dietro l'altra mentre il piccolo bandito se le porta in giro per la stanza. Altro gioco economico: il Castello della Paura fatto con gli scatoloni. Procurati tre o quattro scatoloni di quelli del supermercato.Meglio se di forme diverse. Chiudili. Poi facci dei buchi di dimensioni e forme diverse, meglio se PICCOLI, infine connettili tra loro, in modo da formare un VERO Castello della Paura da LunaPark. Infine osserva il furetto passare ore a esplorarlo tutto. Ti bastano quzattro scatole e una pinzatrice! Volendo, nelle scatole puoi anche chiudere qualche sacchetto di carta (vedi sopra)

                    Simone

                    Commenta


                    • #11
                      ottime idee le tue io sapevevo che possono giocare anche con quele di plastica però bisogna stare li quando giocano per evitare incidenti

                      Commenta


                      Sto operando...
                      X