annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finalmente arriverà!! BARBAGIANNI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Finalmente arriverà!! BARBAGIANNI

Ciao a tutti ragazzi!!

Mi chiamo Michela e vivo in Sardegna. Come potrete immaginare, qui certe passioni sono totalmente inesistenti se non aliene! Essendo in un isola sono poche le persone che hanno voglia o interesse nel prendere una nave e spostarsi nelle varie fiere esotiche.
    C'è qualche falconiere, uno o due anni fa c'era un allevatore di non si capisce quale rapace notturno (sicuramente catturato) e stop!

Da un annetto mi sono documentata sul mondo dei rapaci notturni, in particolare sui Barbagianni, e ora che ho studiato tutto e ho trovato questo forum non mi resta che portare a termine questa impresa!

Il mio piccolo arriverà verso dicembre a casa mia, perchè in attesa di documentazione CITES e l'allevatore dice che sarebbero passati un paio di mesi, tempo stimato dalla nascita circa 3 4 mesi.

Mi restano un paio di domande da fare:
    -Cibo: ho trovato un sito che è in firma al forum, dove spediscono il cibo congelato. Il mio problema penso che lo possiate comprendere. Rischio che mi arrivi tutto scongelato secondo voi? Ovviamente non possiamo mettere in conto che io possa trovare del cibo qui! Che mi consigliate? Mi cimento nell'allevamento di topi? Come dovrei fare?
    -Temperature: Si sa perfettamente che in Sardegna regna il caldo. Quindi visto che comunque il barbagianni resiste alle temperature invernali non mi porrei neanche troppo il problema, però qui d'estate si muore dal caldo, io poi vivo a 150- 200 metri dal mare quindi il sole batte abbastanza. Come mi dovrei comportare?
    Premetto che Ovviamente la voliera non sarà sotto il sole! Abbiamo un pergolato ampio ricoperto interamente in piante che rendono la zona fresca, all'ombra e leggermente umida. La voliera per 3/4 sarà li sotto quindi non resterà appunto a contatto diretto con la luce solare.
    - Imprinting: Come avrete già capito il barbagianni mi arriva già grandicello e non posso fare l'imprinting che vorrei io (prenderlo da pullo). L'allevatore mi ha garantito che lui si occupa di fare sempre l'imprinting ai pulli e quindi dovrei star serena. Pensate che potrei avere problemi?

Sono qui ad ascoltare qualsiasi vostro consiglio.
    Ah! La voliera sarà o 150x150x200H o 200x200x200H. Consigliate voi!
    Vi ringrazio a tutti per l'attenzione e aspetto qualche vostra dritta.

Michela.

se hai paura che i topi ti arrivino scongelati allevali te, ho cercato pure io perlo stesso motivo e non sembra difficile...col cerca trovi parecchie discussioni

la voliera falla più grnde che puoi 1,5x1,5x2 vuol dire che devi farlo volare molto spesso ed è comunque piccola secondo me

Commenta

Quando ordinerai i topi richiedi la spedizione con ghiaccio secco.
      In caso comunque ti arrivino scongelati di solito rispediscono tutto a loro spese.
      She's a rebel, she's a saint.
      She's the salt of the Earth and she's dangerous.

Commenta

Mmm lo spero vivamente, ma sinceramente ne dubito. Diverso volte ho avuto discussioni per questi problemi senza risolvere granchè! Non mi resta che provare, e se succede cercare di risolvere. Se non dovessi risolvere mi dovrò cimentare sicuramente nell'allevamento dei topi. Anche se, l'allevatore del barba me l'ha vivamente sconsigliata perchè impiega molto più tempo e cure del barbagianni stesso. Io non saprei perchè non ne ho mai fatto e non saprei neanche da dove inziare.
        Mi faccio una ricerca sull'allevamento dei topi per farmi un idea.
        Spero che un esperto in allevamento di rapaci mi dia una sua cortese risposta
        Per il momento grazie ragazzi.

Commenta

Una domanda!! Può sembrare idiota come idea ma mi è venuta e mi piace assai!
          Potrei fare la voliera con le pareti con questo materiale: http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...vYuVHd0blF1BLg

Per poi avere una cosa SIMILE ma non così stratosferica: http://www.linealegnoimola.it/upld/c...g/CIMG0415.JPG

E poi rivestila con rete a maglia adatta, mettere la porticina e cose varie.

Per farvi un'idea stavo pensando addirittura di fare un esagono così con un diametro di 2 metri. Se è un'eresia me lo tolgo dalla testa e faccio la voliera classica. Spero non lo sia

Aspetto una vostra risposta. Grazie ragazzi!

Commenta

Allora cominciamo dal cibo. I rapaci NON sono rettili. Il fabbisogno di roditori è così alto che un allevamento di topi che fosse sufficiente a alimentare UN individuo per UN mese dovrebbe essere in grado di garantire 2-3 topi ADULTI sui 200g al giorno. Il che significa circa 90 topi ADULTI al mese. Sempre produttivi naturalmente. Non è gestibile, secondo me.

Poi, le misure della voliera van bene, anche la più piccola basta e avanza, ma se la fai più grossa tanto meglio. Ok per i montanti in legno. Per l'ombra, un buon ombreggio dovrebbe bastare, siccome hai tempo prima della prossima estate puoi far crescere un rampicante tipo vite o vite americana o kiwi sulla voliera e garantire ombra per la prossima estate.

Poi, per quanto riguarda l'imprinting, la prima cosa è verificare che il giovane si lasci accarezzare e non schiocchi il becco, soffi o si "allunghi", tutti segnali di paura o aggressività...verificas questo, poi si passa ai primi semplici esercizi...

Simone

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio
              Allora cominciamo dal cibo. I rapaci NON sono rettili. Il fabbisogno di roditori è così alto che un allevamento di topi che fosse sufficiente a alimentare UN individuo per UN mese dovrebbe essere in grado di garantire 2-3 topi ADULTI sui 200g al giorno. Il che significa circa 90 topi ADULTI al mese. Sempre produttivi naturalmente. Non è gestibile, secondo me.

Poi, le misure della voliera van bene, anche la più piccola basta e avanza, ma se la fai più grossa tanto meglio. Ok per i montanti in legno. Per l'ombra, un buon ombreggio dovrebbe bastare, siccome hai tempo prima della prossima estate puoi far crescere un rampicante tipo vite o vite americana o kiwi sulla voliera e garantire ombra per la prossima estate.

Poi, per quanto riguarda l'imprinting, la prima cosa è verificare che il giovane si lasci accarezzare e non schiocchi il becco, soffi o si "allunghi", tutti segnali di paura o aggressività...verificas questo, poi si passa ai primi semplici esercizi...

Simone

Perfetto quindi niente allevamento di topi ma avere una buona scorta di topi congelati e pulcini in freezer sempre a disposizione, e appena noto che stanno diminuendo riparto con l'ordine.

La voliera dovrei iniziarla questa o la prossima domenica. Per il rampicante ok perfetto, quindi potrei optare per prendere direttamente un montante con la vaschetta per i fiori..così ce lo pianto direttamente li!

Purtroppo vedrò il piccolo solo il giorno dell'acquisto perchè la distanza è un po un problema..speriamo bene!!

Grazie ragazzi, se ho dubbi, torno a scrivere!

Commenta

Sto operando...
              X