annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento furetta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento furetta

Ciao a tutti,
    luned scorso, dopo essermi informato per benino e preparato la casa, sono finalmente andato a prendere Alice un furettina di quasi 7 mesi dall'allevatore.
    E fin qui tutto normale. I problemi sono iniziati quando ho provato ad interagire con lei.
    Ho aperto la gabbia e l'ho fatta uscire ad esplorare un po la stanza, poi incautamente mi sono accucciato, per farmi annusare un po la mano.
    Lei come ha visto la mia mano si fiondata assestandomi qualche bel morso.
    Istintivamente mi sono ritratto, e dopo essermi disinfettato, ho riprovato un approccio, questa volta con i guanti di pelle.
    Per farla breve lei ha continuato a mordere i guanti e un paio di volte riuscita ad arrivare al polso e alla caviglia (avevo le ciabatte).
    Ieri ho cambiato strategia, facendola uscire e mettendomi seduto nella stanza su una sedia.
    Risultato si arrampicava sui pantaloni e mi mordeva la coscia.
    Al che mi sono un poco preoccupato, e mi sono venuti mille dubbi.
    Che fossero animaletti che ogni tanto di danno un morsetto, lo avevo capito, ma quelli che mi da Alice non sono morsetti, ogni volta che morde mi fa uscire il sangue, a volte anche con i guanti in pelle.
    Cosa sto sbagliando?
    Le devo dare pi tempo per abituarsi?
    Prenderla a 7 mesi stato uno sbaglio? troppo grande?

Lei con l'allevatore dove l'ho presa stava tranquilla, durante una visita me l'ha anche fatta prendere in mano!
    Grazie per i consigli.

Un p troppo grande e mal socializzata, a leggere quel che scrivi...la soluzione una sola e si chiama desensibilizzazione. Continua a farla uscire ogni giorno e mentre gioca la interrompi e la prendi in mano, sempre con i guanti di pelle. Se prova a mordere la prendi per la collottola e la scrolli rimproverandola, ma senza arrabbiarti o gridare. Soprattutto, MAI MAI lasciarla cadere o lasciarla andare dopo un morso. Nella sua testa si forma il concetto "mordere un ottimo modo per farmi mettere gi, e liberarmi di lui". Se insite a mordere, quando la lasci libera, intendo, la rimetti in gabbia e ti disinteressi di lei. Poi dopo un'oretta, la lasci uscire di nuovo, come se nulla fosse. Se si riattacca ai tuoi piedi, torna in gabbia. Anche in questo caso deve capire che mordere, per gioco o predazione NON accettabile. Lei ti morde perch tu reagisci in modo che lei trova stimolante e divertente. Vedila dal SUO punto di vista. Sei seduto, lei ti annusa una caviglia e ti morde. Tu ti alzi, la gridi e lei corre a nascondersi. E' divertente. Lo di meno se ogni volta che ti molla un morso la prendi, senza fare una piega, e la rimetti in gabbia. Ti servir molta pazienza

Simone

Commenta

Grazie della risposta.
      Vi tengo aggiornato sugli sviluppi.
      La pazienza non mi manca, e neanche la motivazione...

Commenta

Mi successa una cosa simile col mio attuale gatto.. La prima volta che l'ho preso mi ha dato un bel morso sulla mano.. Appena ti avvicinavi o che, ti graffiava o mordeva. Mi sono comprato una mano finta e un guanto da falconiere, quindi difficilmente bucabile.. Inizialmente, lasciandolo in un cartone ho iniziato ad accarezzarlo con mano finta, poi quando si era quasi abituato me lo mettevo in braccio e con il guanto continuavo ad accarezzarlo e dopo 1-2 mesi la cosa si risolta.. Ora il gatto pi dolce che abbia mai visto (:

Commenta

Sto operando...
        X