annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

topolino delle risaie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• topolino delle risaie

Una domanda e un consiglio:
    il topolino delle risaie è protetto da qualche legge in piemonte o lombardia? Sto andando qualche giorno a cavallo tra queste due regioni e se mi capitasse l'occasione vorrei provare a prenderne una coppia ed allevarla. Qualcuno di voi l'ha già fatto?

credo sia in Berna...ma non ne sono sicuro. mi pare che la direttiva habitat comprenda tutti i roditori e gli insettivori esclusi topi, ratti, arvicole pestilenziose e talpe.

Commenta

Nella Direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 non risulta... non so in quelle seguenti.
      Comunque il suo allevamento a scopo di salvaguardia sarebbe una buona iniziativa da incoraggiare legalmente: in Inghilterra è proprio lo sforzo di tanti appassionati che li allevano e reintroducono che ne ha impedito l'estinzione... da noi purtroppo si preferisce vietare tutto ed aspettare che la crescente antropizzazione faccia il resto.
      Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

e aggiungo: promuovere un irrazionale terrore nei confronti dei roditori selvatici con opere di disinfestazioni immotivate e nocive anche ad altri animali.

ronni: ti consiglio di chiedere a migdan per questi animali: è un bravissimo biologo di roma che ha parecchia esperienza con i topastri; qui su sfn è un lettore silenzioso, ma se lo contatti sono sicuro che ti saprà aiutare.

Commenta

Grazie Nausea e RoBen per le informazioni...Migdan, se ci sei batti un colp...un'informazione per questo novizio che non vuole fare errori sulla pelle degli animali!!! Grazie in anticipo. Cra Cra

Commenta

Ti conviene chiedere a Migdan sul forum di Aracnofilia. Metti un post su Off topic....
            Ciao

Commenta

non sono mai riuscito a vederne...neanche mai visto i loro caratteristici nidi...che belli che sono!!!

Commenta

Eccomi qui, non più silenzioso!
                Microtus arvalis è un animale veramente bellissimo, col quale neanch'io ho avuto mai la fortuna di imbattermi dal vivo. Comunque domani saprò essere precisissimo sulla possibilità di detenerlo in cattività ed eventualmente sulle modalità di allevamento. Le Arvicole sono molto più timide di Topi e Ratti, in questo momento sto allevando (nello stabulario dell'università) dei Clethrionomys glareolus e devo dire che dopo due settimane ancora si nascondono appena mi vedono.
                Comunque il mio prof ha sicuramente allevato Microtus e Giovanni Amori, responsabile CITES per Roditori e Insettivori nonché compilatore della checklist italiana, lavora nello studio accanto al mio, prometto di fargli un bel terzo grado!

Commenta

Grazie MigDan per le info che riuscirai a darmi. Io ho avuto la (s)fortuna di imbattermi in due topolini delle risaie qualche anno fa il giorno dopo che era passato uno di quegli aggeggi per ripulire le rive dei canali dalla vegetazione...secondo me erano piccoli sotto choc per la distruzione del nido e la perdita della madre...erano già infestati da parassiti e uno è morto il giorno dopo, l'altro dopo 5 giorni...erano comunque bellissimi

Commenta

Sto operando...
                  X