annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apodemus sylvaticus in cattività

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Apodemus sylvaticus in cattività

Salve a tutti,
    oggi sistemando la cantina mi sono accorto dell'enorme presenza ovunque di minuscoli escrementi di topo, sapevo gia che nella mia zona ci sono topi perchè il mio palazzo è praticamente addossato alle colline circostanti che sono incolte senza presenza umana. Comunque, all'interno dello scatolone dell'albero di natale ho trovato due adulti di Apodemus sylvaticus (almeno credo) con nidiata di cinque cuccioli e poi all'interno dello scatolone del presepe, posto li vicino, un altro nido con tre cuccioli. La mia idea è che siano due femmine e quella più grossa abbia fatto il nido nello scatolone dell'albero mentre quella più piccola in quello del presepe. Ho catturato le due presunte femmine e le ho sistemate in un grosso acquario di vetro che avevo vuoto, nella vasca ho messo della segatura apposita per roditori che uso per il riccio africano e una ciotolina con dei semi, dopo di che ho prelevato facendo attenzione a non toccarli con le mani i due nidi e li ho messi nell'acquario con i due adulti. So che spesso i topi nidificano e vivono in colonie familiari percio non ci dovrebbe essere il rischio che i piccoli vengano divorati dall'altra femina vero? Purtroppo non potevo lasciarli liberi nel garage perchè hanno combinato davvero un disastro seminando escrementi, semenze e cartone rosicchiato ovunque però non volevo gettarli in strada dove sarebbero stati divorati dai gatti immediatamente perchè nel cortile del mio palazzo vivono moltissimi gatti (ora capisco di cosa vivono). Sono stati stabulati in modo corretto?
    File allegati

Sto operando...
X