annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Criceti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Criceti

Ho deciso di prendere dei criceti però questa volta li voglio allevare in modo ottimale.
    Non è che le altre volte che li ho allevati (una sola volta tanti anni fa) li ho trattati male...ma ora vorrei avere delle info per tenerli in modo migliore.
    Vorrei sapere cosa possono e devono mangiare.
    Come deve essere la gabbia (metallo o plastica).
    Se possono stare fuori al terrazzo anche in inverno.
    Cosa devo mettergli come fondo della gabbia (segatura, pietriccio, ecc...)
    Datemi tutte le info più importanti e quale razza mi consigliate.

ciao!! secondo me questo è un ottimo sito dove puoi trovare quasi tutte le risposte alle tua domande http://xoomer.virgilio.it/batzcriceti/Home.html

Commenta

Ho visto il sito è sembra buono...ne ho trovato anche un'altro che sembra ottimo ed è www.ziprar.com
      Comunque se qualcuno vuole darmi altri consigli sono bene accetti.

Commenta

piccoli consigli:

la gabbia di ferro..la plastica la rosicchiano, mi raccomando dentro non fargli mai mancare qualcosa di duro da fargli rosicchiare, per evitare una crescita troppo grande dei dentini (può andare bene anche delle fette di pane vecchio). Mettigli in un angoletto dell'ovatta, in modo tale che la femmina, appena la vede la sistema dove vuole lei, e sarà quello il loro nido "d'amore". Per il cibo lo trovi nei negozi, evita quello della Friskes però. Integralo anche con della verdura come l'insalata, pomodori (quando non lo mangiano più toglilo subito), semi di girasole. Molti danno anche carne, io sinceramente non gliel'ho mai data e mi campano da molto. Non esagerare con troppi alimenti pieni di calcio, rischi che non fanno i loro bisogni. Dagli da mangiare prima che vai a dormire. Tienili sempre in una temperatura ottimale, dentro casa è meglio. L'estate possono anche stare fuori, non sotto il sole direttamente, così hanno anche la possibilità di acchiappare qualche insettino al volo.

ciao ciao

Commenta

Posso mangiare cibo vivo come grilli, camole, blatte e insetti vari?
          Come lettiera va bene trucioli di legno non trattati, depolverati ed essiccati? (L'ho trovato su di un sito dove forse comprerò tutti gli accessori)
          Per i denti va bene un pezzo di molletta di legno per i panni? Oppure è meglio evitare per le schegge?
          Grazie!!!

Commenta

sinceramente io non ho mai dato insetti.
            per il legno guarda, meglio una fetta di pane vecchia e dura, è meglio, oppure puoi optare per un reciclaggio:

nel cibo gli dai del cardo mariano, è una pianta che viene data per evitare dei problemi al fegato e ne mischi un pò assieme al tarassaco (dente di leone) pianta che da vitamine a b c, sali, etc etc...

se pigli le radici del tarassaco, gli puoi dare quelle da 'sgranocchiare'

Commenta

ah, io per il fondo uso della sabbietta di mais seccato ad alta digeribilità in modo che se lo mangiano, non si strozzano o hanno altri danni.

Commenta

l'ovatta non è molto consigliata perchè si potrebbero ferire le zampine, meglio usare carta da cucina o cartaigienica stagliuzzata.
                Per la gabbia : le gabbie in commercio non sono di ferro, ma vanno bene lo stesso. Per i dentini puoi dare dei rametti di albero da frutta non trattatati e non di cedro, li vendono gia pronti nei negozi di animali.
                Come lettiera si può usare il tutolo di mais o il trucciolato, con il secondo si divertono di piu a scavare.
                Per il cibo sconsiglio vivamente gli insetti, per le proteine si puo dare un uovo o un pezzettino di fetta biscottata.
                Ricordati che non si possono tenere piu esemplari nella stessa gabbia perchè sono animali molto territoriali. Al massimo puoi formare una coppia di criceti russi, due criceti delle stesso sesso vanno d'accordo raramente da adulti.

Commenta

Damiano ma dove si prende il cardo mariano e il tarassaco???

Commenta

Originariamente inviato da marenko
                    e il tarassaco???
                    Io lo trovo in vendita nei negozi d'animali confezionato in bustine...

Commenta

Originariamente inviato da Simonetta
                      Originariamente inviato da marenko
                      e il tarassaco???
                      Io lo trovo in vendita nei negozi d'animali confezionato in bustine...
                      Io a casa ne ho a palate in giardino

Commenta

Beato te!

Commenta

ragazzi ma se invece di usare la solita gabbietta con la lettiera li mettessi nel terrario con la torba???

Commenta

si può usare un terrario, ma diventa piu difficile la pulizia e il criceto non si puo arrampicare. Come pro si hanno meno correnti d'aria.
                            per la torba direi proprio di no.

Commenta

Sto operando...
                            X