annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini ghiri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mini ghiri

Al RD me ne sono innamorato, e non sono stato l'unico, visto che anche il Presidente ( ) è rimasto colpito, visto che se ne è presa una coppietta.
    mentre cerco di resistere alla tentazione, qualcuno mi posta un bel link per saperne un po' di più?

Link non ne conosco ma questo è quello che mi son fatta riferire da un amico vet tempo fa:

* alimentazione: si nutrono di frutta matura, insetti e semi (girasole e
    misto per pappagalli), alcuni usano delle crocchette per cani come alimento
    base o del pastone per uccelli insettivori
    * riproduzione: fanno da uno a cinque piccoli per cucciolata che si
    susseguono nel periodo caldo,
    * letargo: in natura, almeno le popolazioni che vivono più a Sud (Sud
    Africa) vanno in letargo in inverno, in cattività è meglio evitare questa
    evenienza mantenendo la temperatura sopra i 18°C,
    * sono animali di gruppo, solitamente maschi e femmine convivono
    perfettamente, spazio e cibo permettendo,
    * hanno bisogno di più nidi (tipo cassettine per pappagalli) per dormire
    durante il giorno e per riprodursi,
    * rosicchiano qualsiasi materiale che non sia metallo o vetro e riescono
    a passare tra le sbarrette delle gabbie!!!

Commenta

coppietta in terrario quindi va bene?
      diventano abbastanza docili, mangiano i piccoli tipo criceti?
      che ignoranza!

Commenta

Il Graphiurus murinus, è un essere irresistibile...ne comprai uno lo scorso anno ad Hamm per solo 15€
        Sono animaletti voracissimi, divorano insetti e frutta a non finire e per quanto abbastanza agili e veloci sono animaletti che si lasciano maneggiare e accarezzare volentieri
        Consiglio di tenerli in un terrario non i una gabbia, l'importante è che sia ben areato.
        Vivono circa 5 anni se non ricordo male e per quanto siano abbastanza gregari anche un solo animale non soffre di solitudine

Ti metto un po' di schede:

http://www.inseparabile.com/minighiro_africano.htm

http://www.petnet.it/magazine/n3/a-minighiri.asp

http://www.extroso.it/ghiro.htm

Commenta

questo è il mio mini ghiro ne ho 3 2 femmine un maschio però non mi hanno mai fatto!!
          File allegati

Commenta

questo è il mio mini ghiro ne ho 3 2 femmine un maschio però non mi hanno mai fatto!!
            Sicuro che siano di sesso diverso? Sono animali facili da riprodurre.
            Come li alimenti, dargli solo mangime misto per pappagalli non è il massimo e può essere un motivo per il quale non si riproducono, bisogna dargli spesso anche insetti, che danno proteine e molta frutta fresca che da vitamine

Commenta

Originariamente inviato da rottaris
              diventano abbastanza docili?
              Un mio amico è rimasto un po' deluso, ne ha 4 e mi ha detto che, pur perdendoci tempo, non è riuscito ad addomesticarli.

Commenta

sisi sono di sesso diverso do mangiare per roditori e anche frutta fresca!!però litigano sempre

Commenta

Originariamente inviato da crono
                  Quelli del mio amico si sono moltiplicati a più non posso........
                  lo spazio che hanno a disposizione i tuoi è ampio? hai messo più di un nido?

Commenta

Un mio amico è rimasto un po' deluso, ne ha 4 e mi ha detto che, pur perdendoci tempo, non è riuscito ad addomesticarli.
                    Bisogna avere metodo e pazienza.

sisi sono di sesso diverso do mangiare per roditori e anche frutta fresca!!però litigano sempre
                    Se litigano sempre c'è qualcosa che non va, li hai sessati tu o chi te li ha venduti? Il terrario è abbastanza spazioso?

Commenta

Originariamente inviato da Manu
                      Bisogna avere metodo e pazienza.
                      Ti assicuro che ha sia metodo che pazienza, la mia ipotesi è che quando sono in gruppo, sono più selvatici e di conseguenza addomesticarli diviene più difficile.

Commenta

la mia ipotesi è che quando sono in gruppo, sono più selvatici e di conseguenza addomesticarli diviene più difficile.
                        Non credo, l'unica ipotesi valida che si possa sostenere è quella che magari abbia acquiastato esemplari adulti poco abituati alla presenza dell'uomo e per questo schivi e diffidenti, lavorare con animali simili non è facile e spesso non si abituano a noi.
                        Aggiungo anche che per quanto imparino ad essere poco diffidenti e socievoli, non saranno mai un cagnolino o un gatto...ma anche solo un petauro, che è molto più interattivo e intelligente.

Commenta

la mia ipotesi è che quando sono in gruppo, sono più selvatici e di conseguenza addomesticarli diviene più difficile.
                          Non credo,
                          Perché?

l'unica ipotesi valida che si possa sostenere è quella che magari abbia acquiastato esemplari adulti poco abituati alla presenza dell'uomo e per questo schivi e diffidenti, lavorare con animali simili non è facile e spesso non si abituano a noi.
                          Li ha comprati che erano cuccioli...

Aggiungo anche che per quanto imparino ad essere poco diffidenti e socievoli, non saranno mai un cagnolino o un gatto...ma anche solo un petauro, che è molto più interattivo e intelligente.
                          Quoto al 100%.

Commenta

Perché?
                            Perchè spesso questi animali essendo gregari, in solitudine tendono a diventare più schivi ed aggressivi, rendendo così l'addomesticazione più difficile.

Li ha comprati che erano cuccioli...
                            E allora resto convinto che sbagli qualcosa.

Commenta

Perché?
                              Perchè spesso questi animali essendo gregari, in solitudine tendono a diventare più schivi ed aggressivi, rendendo così l'addomesticazione più difficile.
                              Tu ne avevi uno solo? Hai notato aggressività?

Commenta

Sto operando...
                              X