annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gerbilli e precauzioni riscaldamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gerbilli e precauzioni riscaldamento

Salve a tutti.Volove chiedervi una cosa....circa un mesetto fa dal mio amico Pino(pinosava grazie ancora)mi ha regalato una bella coppietta di gerbilli...il fatto è che li tengo in una stanza giu dove tengo vari attrezzi...questa stanza è fatta in blocchi e quindi la mattina presto fa un po freschetto...come li posso riscaldare?quando arriverà l inverno?la temperature scendono perchè l abitazione si trova in periferi e poi c e molta campagna attorno!grazie mille.(ne approfitto per chiedere un altra cosa,come mai sono molto diffidenti?hanno paura,subito scappano...sarà che tengo l apertura solo dall alto e vedono la mia mano come una minaccia?)
    Se può far piacere allego qualche fotina....

Ultima modifica di tonino; 23-08-2008, 16:23.

tieni presente che loro prediligono climi molto caldi. Ti propongo un'altra cosa: visto che i gerbilli non puzzano nemmeno se lo chiedi loro in ginocchio, perché non te li tieni in casa l'inverno?

Commenta

Che strano...

Ero sempre convinto che i gerbilli selvatici vivano nella regione della Mongolia dove gli inverni sono rigidi e le estati torride, scavando profonde tane.
      Esisteva pure una popolazione riselvatichita, nella Francia centrale (così riportava Corbet/Ovenden, della "Guida dei mammiferi d'Europa", Ed.Muzzio).

Commenta

infatti non sbagli! La specie che vive in Mongolia e a cui tu fai riferimento (in quanto reperibile in commercio) è il Meriones unguiculatus, e per l'appunto si adattano tanto a climi torridi che rigidi.

Quelli in foto sembrano piu' del genere Gerbillus, ma ovviamente lo dico con beneficio del dubbio.

Commenta

Guarda che i gerbilli d'allevamento discendono, appunto, da Meriones unguiculatus.

Commenta

questo non lo sapevo, bhe, adesso lo so ti ringrazio!

Mi sorge un dubbio: al tempo che allevavo i gerbi (i meriones appunto) ricordo bene che raggiungevano dimensioni ragguardevoli. Tutti i gerbi che vedo in fiera, ma anche quelli qui in foto, sono molto piu' piccoli.
            Questo mi ha indotto erroneamente a pensare che fossero specie diverse, quindi ora non riesco a spiegarmi più la differenza sistematica di statura.

Ero io che avevo una cucciolata "portentosa"? O anche per i gerbi c'è stata una selezione di razze tipo cani e gatti addirittura selezionando gerbi piu' piccoli e gerbi piu' grossi?
            Ultima modifica di Catoblepa; 23-08-2008, 20:42.

Commenta

Mmmmmhhhh....

Catoblepa, mi stai venendo un dubbio atroce ma... ti farò una domanda scema:

I tuoi "gerbilli" erano questi?

Vivaci, salterini e curiosi?
              Con una bella coda lunga e terminante a fiocco, se non sbaglio?

Ultima modifica di guscioduro; 23-08-2008, 23:03.

Commenta

le foto non le capisco bene, pero' erano vivaci, salterini, curiosi.

Quelli in foto, mi sembrano lontanamente dei degu.

Commenta

Dalla tua descrizione (taglia grossa ecc.) mi ha fatto pensare che tu abbia avuto dei Degu (che sono nelle foto), molto somiglianti ai gerbilli.

Da quel che so, non esiste varietà o razza di gerbilli taglia XL.

Commenta

I degu li ho anche avuti che mi regalo' trall'altro effeci61.

Questa è una foto della femmina:

Quello che sta rosicchiando è il cartoncino degli scottex da cucina.
                    Per farti capire le dimensioni, non riuscivi a prenderla tutta in mano, ne usciva fuori una buona parte. Una volta messo vicino ad un gerbillo "colorato" come quelli in foto, ho potuto constatare che era almeno il 30% più grande.
                    Il maschio poi, che non ho mai fotografato, era pure piu' grande.

Commenta

Originariamente inviato da Catoblepa Visualizza il messaggio
                      tieni presente che loro prediligono climi molto caldi. Ti propongo un'altra cosa: visto che i gerbilli non puzzano nemmeno se lo chiedi loro in ginocchio, perché non te li tieni in casa l'inverno?
                      Quoto pienamente e penso sia la soluzione migliore! Cosi si abitueranno anche a vederti in giro e non saranno più così spaventati!

Commenta

x Cato

a me sembra un Jird...ma magari mi sbaglio

Commenta

Originariamente inviato da zaffiro Visualizza il messaggio
                          x Cato

a me sembra un Jird...ma magari mi sbaglio
                          Ma sai che mi sta venendo il dubbio?? Io li ho trovati in un anonimissimo negozio in centro a Lecce..e ne aveva tantissimi.

Io sapevo che i jird sono rari, mi pareva strano che un negozietto così anonimo e specialmente in una terra poco popolata da allevatori amatoriali, si potesse trovare una bestia rara.

Commenta

il fatto che dici che i gerbilli stanno bene al caldo mi fa pensare che avevi i jird della libia..scavavano come pazzi e facevano rumore?

NGS Frontpage

Commenta

io ho 2 gerbilli ma non so dove tenerli l'invrno... in una verandava bene???
                              a loro piace il caldo e fuori non potrei e nemmeno in casa.

Commenta

Sto operando...
                              X