oggi sono andato in un negozio di animali c' erano dei diamantini , erano una ventina .....uno pero stava ribaltato a terra e tremava tipo piccole convulsioni nella parte inferiore del corpo cercava di rimettersi in piedi ma gli mancavano le forze sapete dirmi cos' ha?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
diamantino
Comprimi
X
-
Dalla descrizione sommaria, potrebbe avere epilessia.
Sono frequenti attacchi di epilessia, soprattutto tra consaguinei stretti, cosa molto frequente nei Diamanti mandarini (Taeniopygia guttata castanotis).
Spesso vengono tenuti in voliere, partendo da poche coppie (2-3) e ci si ritrova ad avere una colonia di consaguinei, venendo fuori tutte le tare (o pregi, a seconda dei casi).
-
Curioso, ero a casa mia al mare e in un negozio ne ho trovato uno che ha una mutazione tipo quella dei topini ballerini o waltzer: questo non "gira" ma continua a guardare in su, ed è molto buffo! L'ho comprato e aggiunto alla mia colonia di diamanti mandarini e si è integrato alla perfezione, a parte guardare in su, vola benissimo e non ha problemi...qualcuno ne ha mai allevati? Stavo pensando di isolarlo con una femmina e vedere se riesco a fissare il carattere...
Simone
Commenta
-
Ciao Getulus,
di solito, le mutazioni di colore sono ricercate e apprezzate...
Mutazioni comportamentali, per quel che mi risulta, non sono considerate da nessun allevatore (eccetto te!).
Puoi sempre provare a verificare se è un carattere ereditario o acquisito, anche se ho la sensazione che questa mutazione (ammesso che lo fosse...?) non farà molta strada.
La caratteristica di guardare "le stelle", nei soggetti ingabbiati per le mostre, insieme alle "capriole" e "torcere il collo", in generale, indica turbe comportamentali da forte stress.
I soggetti che manifestano, sicuramente non erano preventivamente abituati all'ingabbio.
Da come descrivi, il tuo diamantino non è stressato, dato che vola tranquillo e senza problemi.
A proposito, che mutazione di colore ha?
Commenta
-
Ehehe..lo dico sempre:. mi piacciono le bestie che non piacciono a nessuno! Il diamante è un normalissimo wild! Nessuna mutazione di livrea, questa mutazione è un recessivo semplice, ho visto che si è presentata in altri uccelli, polli e colombi e so che è stata fissata almeno in una razza di piccioni, i Tombolieri o Capitombolanti, che sono molto apprezzati perchè quando volano ogni tanto fanno piroette in aria. Mi ricordo di averli osservati alla Mostra Internazionale di Reggio Emilia e anche loro avevano questo caratteristico comportamento di voltare il capo all'indietro. Non credo nemmeno io che abbia un valore commerciale nel diamante mandarino, ma insomma, a me piace...mi pare così buffo quando guarda in sù!
Simone
Commenta
-
Originariamente inviato da Morgana Visualizza il messaggiommm.. vediamo... sentire un veterinario?
Commenta
Commenta