annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda sui cincillÓ

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domanda sui cincillÓ

mi chiedevo se possono essere tenuti all'esterno, se non sbaglio anche loro vengono da zone montuose come le cavie.

la temperatura ideale per i cincilla Ŕ intorno ai 20 gradi, quindi sarebbe meglio non tenerli all'esterno.

Commenta

ok perfetto, avevo anche pensato magari di tenerlo fuori quando appunto la temperatura Ŕ abbastanza mite. PerchÚ ok pu˛ stare libero anche in casa ma ci sono mobili e tutto. MAgari una corsa in terrazza Ŕ pi¨ interessante. Quello penso che si possa fare no?

Commenta

Io li lascio liberi in camera mia, ovviamente ho sistemato la camera "a prova" di cinci. Soffrono molto gli sbalzi termici quindi bisogna stare un po attenti. Tra l'altro saltano da fermi anche 90 cm ,quanto Ŕ alto il muro del terrazzo?
        Ricordati che passano anche tra sbarre distanti pochi cm.

Commenta

da "Chinchillas" di Maike Roder-Thiede (edizione francese)

Lasciare un cincilla all'aria aperta:
          Allo stato selvaggio i cincilla abitano nelle montagne caratterizzate da un clima secco e da forti differenze di temperatura tra giorno e notte.
          Alle nostre latitudini, non lasciate un cincilla all'aria aperta. Per la salute e per il pelo del cincilla l'umiditÓ dell'aria Ŕ malsana.

Commenta

approfitto di voi e mi inserisco nel discorso
            appena ho visto il tuo piccolino, franci, mi sono innamorata pazzamente...e piace persino al mio ragazzo che tollera la presenza di Mugatu, la mia elaphina, e ama solo i suoi gatti!!!
            mi chiedevo un paio di cosine...se dio vuole ho trovato lavoro (canter˛ vittoria tra un paio di settimane alla scadenza del primo contratto), ma sar˛ via da 4 a 10 giorni al mese all'estero, sebbene mamma o papÓ possano passare ogni giorno da casa mia se necessario. secondo voi posso prendere un cincillÓ e lasciarlo alle cure dei miei genitori quando non ci sono? siate brutalmente sinceri per favore, perchŔ tengo pi¨ al benessere dell'animale che al mio appagamento, quindi se ne derivasse un suo malessere, rinuncerei a priori.
            in effetti avevo giÓ rinunciato per le ragioni sopra elencate, ma un mio amico che ha un furetto mi ha detto che con un animale come il suo non avrei problemi quindi ho deciso di chiedere qualche informazione...

Commenta

se il cincilla non deve spostarsi non credo ci siano grossi problemi, l'importante Ŕ che possa girare "tranquillo" tutti i giorni, che abbia cibo e acqua.

Commenta

wow! grazie della risposta!
                approfitto ancora di te...ho letto che si deve lasciare una vaschetta con del talco per pulirsi il perlo, come funziona questa cosa? sý lascia lý nella gabbia o si mette e si toglie di tanto in tanto?

Commenta

nono il talco assolutamente no
                  nei negozi di animali trovi le bottiglie di sabbia apposta per cincilla.
                  Poi puoi mettere la sabbia in qualsiasi contenitore abbastanza grande da contenere un cincilla che si rotola su se stesso , e devi lasciarla solo per il tempo neccessario per il bagnetto, pulendola bene in caso di cacchine e pipý.

Commenta

grazie ancora Franci, sei davvero gentilissima
                    ora devo solo ottenere l'ok definitivo dai miei genitori per prendersene cura quando non ci sono e poi inizier˛ la ricerca della gabbietta e della bestiola...sperando che i miei non cambino idea!
                    onde non seccarti pi¨, hai un sito sui cincillÓ da consigliarmi?

Commenta

in italiano non c'Ŕ molto, c'Ŕ solo il libro di Vittorio Capello intitolato " Il Cincilla" De Vecchi editore.
                      I migliori siti sono stranieri :
                      http://www.cachins.org
                      http://www.geocities.com/chintasia/colors.html
                      http://groups.msn.com/KingdomChinchillas/problems.msnw
                      http://www.sylvieparmentier.chinchillas.org/index.html (in francese)

Commenta

Ciao a tutti sono Elly! Ŕ la prima volta che scrivo, ma alcuni gia li conosco... Ho un Cinci di pochi mesi e cosý cerco di informarmi il pi¨ possibile su questi bellissimi batuffoli. Ciao Franci, ci troviamo anche qui! Volevo sapere per quale motivo la sabbietta si lascia solo per il tempo necessario del bagnetto, io la lascio sempre nella gabbietta e Pepe la usa poche volte al giorno per la pulizia, poi per il resto della giornata diventa un wc.

Commenta

Ciao Elly!!!
                          La sabbietta non deve diventare un wc, per quello si lascia poco tempo. Deve essere asciutta e pulita .
                          Inoltre se lasciata per troppo tempo i cinci potrebbero perdere interesse a fare il bagnetto.

Commenta

Sto operando...
                          X