annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

criceto russo+pulizia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• criceto russo+pulizia

Salve ragazzi, allora il mio criceto (Gipsy) sembra stare benone anche se praticamente mangia e dorme.
    La questione è un'altra, quel cosino fa tanta, tantissima cacca... e la fa quasi tutta nel nido dove dorme! che faccio, glielo tolgo e lo sostituisco con qualcos'altro (in pratica è una di quelle "casette" di plastica)?
    grazie!

E' normale,anche il mio faceva così.
    Io mi limitavo a cambiargli l'ovatta nella casina una volta a settimana mettendogliene altra nuova nella gabbia.
    Solitamente i criceti,non appena si accorgono che il loro nido è sparito, provvedono subito a mettersi al lavoro per la costruzione di quello nuovo.
    Certo è un pò una violenza!!
    Comunque stai tranquillo,l'importante è che cambi la sabbietta perchè è la pipì che emana maggiormante cattivo odore.
    Hai provato a mettere nella gabbia (che deve essere spaziosa) una vaschetta con dentro un pò di sabbietta per roditori?
    Praticamente la stessa sabbietta che usi come lettiera.
    I miei cricetini ad es. ci andavano dentro a rotolarsi (gli serve come sostitutivo del bagno) e ci facevano anche le cacchine....quasi come i gatti.
    Prova!!

Commenta

Rileggevo il tuo messaggio e dici che come nido ha solo la casina di plastica.
      Sappi che ha bisogno dell'ovatta che lo tenga caldo altrimenti rischi qualche malattia da raffreddamento.

Commenta

per il bagnetto lìideale è la sabbia da bagno! x intenderci quella che si usa x i cinci! meglio se dopo il bagnetto quotidiano la togli così resta pulita e puoi usarla molte volte, visto che costicchia!!! baciotti

Commenta

Originariamente inviato da Roberta
          Rileggevo il tuo messaggio e dici che come nido ha solo la casina di plastica.
          Sappi che ha bisogno dell'ovatta che lo tenga caldo altrimenti rischi qualche malattia da raffreddamento.
          tranquillo, ha dello scottex che usa ... in pratica glielo metto fuori sparso per la gabbia, lui lo prende e lo porta dentro eheh
          la sabbia, vedrò di comprarla lunedì.... per lettiera uso dell'argilla (o almeno così è scritto). Cmq cattivi odori 0, è la lettiera a puzzare

Commenta

ok la comprerò la settimana prox Cmq ho scritto non per il cattivo odore (che quasi non si sente), ma perchè mi dispiace vederlo dormire sulla sua cacca grazie ad entrambi

Commenta

Per farlo dormire più caldo (soprattutto ora che si va verso la stagione invernale) io consiglierei di sostituire lo scottex con dell'ovatta.
              Usa lo stesso sitema che usi per lo scottex - mettine un pò in un lato della gabbia - e vedrai che farà lo stesso lavoro.......prende e porta a casa!!.......sono buffissimi e tenerissimi!

Commenta

Io invece consiglio scottex (o carta igienica) tagliato a striscioline anzichè l'ovatta (o cotone) perchè i fili di qust'ultima possono arrotolarsi intorno alle zampe (o collo) dei piccini stringendo e portando a gravi conseguenze...

Ciao
                Robfrons

Commenta

Quoto Robfrons. L'ovatta non è per niente adatta. E anche la sabbietta per roditori non va bene perchè può creare problemi alle vie respiratorie e agli occhietti del criceto come per gli altri piccoli mammiferi. L'unica sabbia che si può usare , e solo per il bagno, è quella dei cincillà.

Commenta

Ma io non dicevo l'ovatta di uso comune per gli umani,mi riferivo a quella appositamente venduta per i nidi dei criceti!!

Commenta

Che è la stessa, solo che te la fanno pagare di più!

Ciao
                      Robfrons

Commenta

Ah.....capito!

Commenta

Originariamente inviato da Robfrons
                          Io invece consiglio scottex (o carta igienica) tagliato a striscioline anzichè l'ovatta (o cotone) perchè i fili di qust'ultima possono arrotolarsi intorno alle zampe (o collo) dei piccini stringendo e portando a gravi conseguenze...

Ciao
                          Robfrons
                          si infatti! l'avevo già letto su qualche sito!

Commenta

Pensate... è uno dei pochissimi consigli giusti ricevuti da un negoziante... diversi anni fa notai che un negoziante metteva scottex e carta igienica ai criceti al posto del cotone e gli chiesi il motivo! Lui mi spiegò il problema dei fili e sinceramente non ci credevo (dentro di me dicevo... se, io sono tanti anni che gli metto il conote e non ho mai avuto problemi.... ). Ebbene, la sera stessa, tornato a casa, ho trovato una mamma con la zampa impigliata ed un piccolino quasi soffocato dai fili del cotone!!! Tempo 20 secondi il cotone era sparito da tutte le gabbiette dei criceti!

Ciao
                            Robfrons

Commenta

Sto operando...
                            X