annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scoiattolo Giapponese e strana postura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scoiattolo Giapponese e strana postura

Salve a tutti, ho da 6 anni un bellissimo scoiattolo giapponese, di quelli piccoli che si vendono normalmente (un tamia per intenderci). E' da circa una decina di giorni che presenta una strana postura. In pratica cammina con la testa girata verso un lato. Non so come spiegarmi. Un pò come noi quando abbiamo il torcicollo. Cosa può mai essere? Vi informo inoltre che mangia e beve, e la cosa non mi preoccupa più di tanto visto che gli animali se mangiano è perchè stanno bene. Aspetto vostri pareri. grazie

Ciao EthanDane,

dalla descrizione fornita, non direi che stia tanto bene, la tua Tamia.

È solo questione di tempo, prima che muoia.
    Anche se mangia e beve in quelle condizioni, non vuol dire assolutamente che stia bene.

Avevo un coniglio, che prima di morire, teneva la testa tutta torta e me l'avevano diagnosticato infezione da Streptococco (anche se non sarei sicuro), dovuta dall'età avanzata e dal sistema immunitario che comincia ad essere "fallato".

Mi dispiace...

Commenta

Ho sentito per telefono un amico veterinario, il quale descrivendoci la situazione, mi ha detto che potrebbe essere un pò di torcicollo. Mi ha consigliato di metterci nell'acqua un piccolissima porzione di antinfiammatorio. Ha appena sei anni, non può essere ansiano. in media arrivano anche a 12anni di vita gli scoiattoli.

Commenta

Sai che potrebbe essere tutto o niente, non credi?

Comunque ti chiedo se puoi aggiornarci lo stato della tua Tamia, per piacere?

Grazie.

Commenta

potrerbbe essere tutto, un trauma, sintomo neurologico generale..fallo vedere...
          tienici comunque aggiornati

Commenta

ti conviene farla vedere, per telefono non risolvi nulla. Era successa una cosa simile ad un mio criceto conseguenza di un trauma causato dalla zampata di uno dei miei gatti. Ho dovuto fare diverse iniezioni di non ricordo cosa, e c'è voluto un bel po' prima che tornasse a muovere bene la testa. A parte questo handicap però non aveva lesioni ed è morto di vecchiaia, ma come ti ho detto devi farlo vedere, così non puoi saperlo

Commenta

Mi aggiungo per via della mia esperienza con i ratti. Nel ratto il torcicollo è spesso un sintomo neurologico associato con una infezione da parte del micoplasma Mycoplasma pulmonis, che più frequentemente causa problemi respiratori da lievi a gravi e meno frequentemente produce appunto la cosiddetta "head tilt". L'animale comincia a tenere il capo leggermente torto, ma nei primi stadi della malattia la presa dell'alimento e le capacità motorie non sono influenzate, con l'aumentare della torsione non riesce più ad arrampicarsi nè a tirare l'acqua dal drinker, pur continuando ad alimentarsi e bere se imboccato. Il fatto che si nutra non è sintomo di salute in ogni caso. Io correrei da un veterinario specializzato in esotici.
              Simone

Commenta

ciao getulus penso proprio che tu abbia appreso a pieno il sintomo del mio scoiattolo. Pensi che possa tornare ad essere vispo come prima. in effetti domani lo porterò dal veterinario. Speriamo bene vi terrò aggiornati!

Commenta

attendiamo notizie.

Commenta

Ehm, mi spiace che tu mi dica che ci ho azzeccato, di scoiattoli con questa patologia no ne ho mai visti, ma per i ratti è abbastanza comune...purtroppo devo dirti che, a meno che sia preso MOLTO precocemente, quando appena ti accorgi che l'animale ti "guarda storto" per intendersi, la cura blocca l'avanzare dei sintomi, ma difficilmente li fa regredire. Però ho avuto alcuni ratti con la testa storta che mi son campati un sacco dopo esser guariti, senza grossi problemi ulteriori...
                    in bocca al lupo e facci sapere che dice il vet! Mi interessa vedere l'evoluzione di questa cosa in un'altra specie. Poi magari salta fuori che non è head tilt, ma qualcosa di meno problematico!
                    Simone

Commenta

Scusatemi che vi aggiorno in ritardo.. giovedì ho portato lo scoiattolo dal veterinario, il quale mi ha dato una cura da fare per una settimana con XXXXXXXX per cani e gatti. Inoltre attendo le analisi delle feci per assicurarci di che tipo di patologia sia. Speriamo bene. Devo dire cmq che non sta peggiorando, presenta ancora un pò la testa storta. Giovedì prox lo riporterò a farle un'altra visita.

edit Morgana: ho tolto il nome del farmaco
                      Ultima modifica di @Morgana; 18-10-2008, 23:23.

Commenta

Non voglio dire una cavolata e non so se sia uguale, ma per i conigli nani la testa storta indica un Encefalitozonoosi (parassita encephalitozoon cunicoli) potrebbe aver contratto questo tipo di parassita?
                        Ultima modifica di CeCe685; 19-10-2008, 00:24.

Commenta

è un tamia, non un coniglio
                          ah non sapevo che era vietato pubblicare il farmaco.. sorry

Commenta

purtroppo questo parassita non colpisce solo i conigli..

Commenta

quello che mi auguro è che sia qualcosa di passeggero.. mi spiace vederlo così anche perchè lo scoiattolo ne risente molto di questa sua situazione.. vispi e agili come sono non la vivono bene questo "handicap"..

Commenta

Sto operando...
                              X