annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia seconda domanda: topo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mia seconda domanda: topo

Salve di nuovo a tutti.
    Volevo porre alla vostra attenzione un mio nuovo problema...

Oggi ho "salvato" dalle fauci di qualche serpe un topolino al negozio di animali (era l'ultimo, ho visto che costava solo 2 euro, mi faceva tenrezza e l'ho acquistato): il commerciante però mi ha detto che non è come un criceto, che non si addomesticherà mai. E' vero? Non posso addomesticarlo? Io vorrei tenerlo come animale da compagnia...

In alternativa potrei liberarlo in natura...ma sopravviverebbe?

Vi ringrazio per le vostre risposte!

Originariamente inviato da etologo Visualizza il messaggio
    Salve di nuovo a tutti.

Oggi ho "salvato" dalle fauci di qualche serpe un topolino al negozio di animali (era l'ultimo, ho visto che costava solo 2 euro, mi faceva tenrezza e l'ho acquistato): il commerciante però mi ha detto che non è come un criceto, che non si addomesticherà mai. E' vero? Non posso addomesticarlo? Io vorrei tenerlo come animale da compagnia...

ciao!
    ti dico io cosa serve per tenere con te quel topolino!
    hai fatto un bel gesto salvandolo!!!
    allora:
    il topolino, a differenza del criceto, se si abitua al contatto umano potrebbe imparare anke il suo nome e te lo chiami e lui si gira e drizza le orecchie( lo so xkè ne ho uno ankio)
    se mo liberi in natura morirebbe di certo quindi tienilo con te
    se vuoi altre info tipo:allevarlo-mantenerlo-curarlo-l'habitat ecc mandami un mp!

Commenta

Ti ringrazio! Si cerco informazioni di ogni tipo su come tenerlo al meglio!

Commenta

Originariamente inviato da etologo Visualizza il messaggio
        Salve di nuovo a tutti.

Etologo, il tuo nickname ben poco si addice a un topic come questo.
        Perdona il mio fare che potrà sembrarti poco ortodosso, ma vorrei sapere in particolare l'ultima domanda, vorresti liberare in natura un topo nato e allevato in cattività per quale motivo?

Commenta

eheh "etologo" me lo sono dato come nick per i miei interessi in etologia non certo per i miei studi o per le mie conoscenze! Ho studiato ragioneria e faccio il bancario! L'unica cosa che ho letto per ora, come testo di etologia, è "L'anello di Salomone" e visto che mi ha affascinato ho scelto questo nick...tutto qui.

Commenta

hey..io ho 3 boa e 6 topi..perchè mia figlia me li sequestra...e se li tiene in camera...i suoi adorano le crocchette del gatto e le stanno per mezz'ora buona sulla spalla o sulla testa

Commenta

Originariamente inviato da i bifidi Visualizza il messaggio
              hey..io ho 3 boa e 6 topi..perchè mia figlia me li sequestra...e se li tiene in camera...i suoi adorano le crocchette del gatto e le stanno per mezz'ora buona sulla spalla o sulla testa
              fidati ke se gli dai sepmpre kuella roba nn campano molto
              dagli i semini per criceti-topi dopo starenno bene
              e ogni giorno anke dell'insalata e un poketto di frutta!

Commenta

Buongiorno, oggi ho dato al topino dei semi per criceti (non quelli di girasole, quelli piccoli giallini) e per ora l'ho stabulato in un vecchio acquario...so di certo che non è la sistemazione migliore, attendo i pareri di voi esperti per stabilire una dieta ottimale e per costruire al topino una tana a lui adatta.

Grazie mille

Commenta

allora:
                  nel terrario hai messo il beverino?
                  compragli una gabbia non il terrario
                  a sbarre corte o meglio di plexiglas
                  se vuoi informazioni dove prendere le gabbie dimmelo

Commenta

Per Geko the best: ti prego di non usare linguaggio da sms (kuella, anke..) sul forum, come da regolamento. Grazie.
                    Per etologo: è un topolino o un cucciolo di ratto? Perchè la differenza è abissale. Un topolino al massimo si abitua a non saltare via quando lo si prende in mano e a lasciarsi manipolare. Tenerlo in spalla può essere pericoloso per lui: se dovesse saltare, potrebbe cadere e uccidersi. I topini sono meno interattivi di criceti e gerbilli. Un rattino è tutta un'altra storia. Ti sta in spalla, gli puoi insegnare a venire quando lo chiami, ama essere accarezzato e portato a spasso...
                    Se è un topolino, un vecchio acquario senza coperchio, con una copertura in rete metallica va benissimo. Sul fondo metti truciolo di legno, fieno, qualche corteccia di sughero, una scodellina per il cibo e un abbeveratoio sospeso a goccia. Come cibo, quello per criceti va bene. Un pò di verdura ogni tanto e starà benissimo. Non pensare nemmeno di liberarlo: finirebbe in bocca al primo gatto/cornacchia/ratto che incontra!
                    Simone

Commenta

é un piccolo topolino albino! Quindi non si abituerà mai al contatto con me? Beh,allora non lo disturberò troppo se non gli piace il contatto!

Commenta

se lo maneggi unpo' al giorno si dovrebbe abituare
                        foto no????

Commenta

Foto per ora non riesco, forse però settimana prossima se passa un mio amico che ha la macchina fotografica digitale cerco di farne una!

Ma allora, il topino si potrà abituare o no al contatto? Perchè anche fra i criceti alcuni che ho avuto (i siberiani) si abituavano, ma altri (come i roborowski, perdonatemi se la scrittura forse non è corretta) non si abituavano per nulla al contatto...

Commenta

dipende dal carattere con i criceti
                            con i topini il carattere non centra
                            cioè centra poco
                            se li maneggi abbastanza si abituano
                            i dorati cmq sono coccoloni ma i roborovskii sono molto diffidenti

Commenta

hei la mia topina ha partorito.....
                              comunque per la storia delle crocchette del gatto me l'ha consigliato un allevatore di topi e ratti da pasto

Commenta

Sto operando...
                              X