annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimi arrivati...2 super ratti true hairless!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ultimi arrivati...2 super ratti true hairless!!!

Ciao ragazzi, apro questo thread non solo per condividere con gli estimatori di questi animali la gioia del mio ultimo acquisto.... una meravigliosissima coppia di true hairless, ma soprattutto per ringraziare getulus!!!
    Allevo da una vita Fancy mouse, ma fino a pochi mesi fa mai avrei pensato di lasciarmi coinvolgere in maniera così patologica dai ratti....
    Fino a poco tempo fa allevavo pappagalli ed altri animali in campagna e i norvegicus, con le loro scorribande notturne, rappresentavano soltanto un problema...."qualcosa" da allontanare, non da allevare!!!
    Poi la mia migliore amica ha preso dei ratti dalle ragazze de "i ratti vostri" e, con la prima cucciolata, è nato l'amore.
    Ho adottato i primi 4 rattini....follia pura....sono veramente degli animali unici e super affascinanti!
    Poi, giranto su internet, ho scoperto che esisteva la loro versione nuda..."Troppo brutti, mai uno di loro entrerà in casa mia!!!" mi dicevo.....Nirm....visita a banco di getulus e.....

Ancora grazie Simone, grazie di cuore!!!!

Ehi! eccole qui le mie due gommosissime creature! Nell'ultima foto hanno proprio le facce soddisfatte! Che dire? La rattofilìa si sta diffondendo come il raffreddore e io sono molto orgoglione di essere il paziente zero!
    (La Mihka ormai è cronica...)
    In bocca al lupo con l'allevamento e aspetto le foto dei cuccioli! Non credo tarderanno...perchè come dice il padre del ratto protagonista di Ratatouille...
    "PAPA', SAI COM'E'...E' ORA CHE IL PASSEROTTO ABBANDONI IL NIDO..
    - NOI NON SIAMO PASSERI, SIAMO RATTI! NOI NON ABBANDONIAMO IL NIDO. SEMMAI LO FACCIAMO PIU' GRANDE!"

Simone
    -

Commenta

Ecco la tanto attesa risposta del mio "untore"!!!!
      Si, credo anch'io siano proprio soddisfatti della nuova dimora....stanotte ho dovuto portare il faunabox in un'altra stanza (di solito abitano in camera mia) perchè erano particolarmente intenti nel..come dire... progettare la prima cucciolata...MITICI!!!
      A proposito di cuccioli...qualcuno, sul forum di cincillà al quale è iscritta la mia ragazza, sostiene che, accoppiando due true hairles, otterremmo soggetti deboli ed alte percentuali di morte perinatale.... A me sinceramente sa un po' di favola di Cappuccetto Rosso, ma mi farebbe piacere sapere da cosa origina questa str....teoria.
      Tu Simone, ne sai qualcosa?
      Grazie,
      nico.

Commenta

potrebbe essere cosi' se i "topini" sono fratelli o consanguinei
        se non sono parenti puoi farli accoppiare tranquillamente
        senno' separali e prendine altri 2 cosi' avrai 2 coppie

Commenta

Simo ti ho mandato un mp perchè la mi dolce metà mi sta tartassando che vuole anche lui i nudi!!!

Commenta

Geko ti ringrazio molto, ma la domanda non era riferita a problematiche dovute ad accoppiamenti in consanguieità, bensì a omozigosi di eventuali geni letali, come ad esempio avviene per i cincillà Black Velvet e per i Whilson White.

Commenta

Bellissimi rattini! ti invidio tantissimi ho passato mezzo nirm davanti al banco di simone a sbavare!
              1.2 Uromastyx acanthinura nigriventris
              1.1 Uromastyx geyri
              1.2 Uromastyx ornata
              0.0.2 Uromastyx thomasi
              0.0.4 Sauromalus ater

Commenta

Si erano veramente stupendi!!! Supergommosi speriamo che geutlus mi risponda presto perchè il mio ragazzo mi sta facendo venire l emicrania a furia di chiedermi i ratti nudi! Pietà!!

Commenta

di solito si fa un nudo con un portatore di...non due nudi...e nella cucciolata uno nasce con pelo (sarà portatore) e gli atri no

Commenta

Per Combo e Geko the best: per cortesia, se non sapete di cosa state parlando cercate di non diffondere notizie non corrette. Lo scopo del forum è quello di diffondere conoscenze tra gli utenti, non sentito dire. Grazie.
                    Venendo alle risposte:

1-I ratti sono mediamente piuttosto resistenti all'inbreeding. Tanto è vero che le aziende farmaceutiche selezionano linee riproduttive uniformi, per ottenere animali dalle prestazioni prevedibili (peso alla nascita, maturazione sessuale, incidenza di malattie specifiche...). Queste linee sono inbred per centinaia di generazioni. Ciò non significa che chi alleva fancy rat debba spingere la selezione a questi livelli. Anche perchè, se non vengono influenzati caratteri estetici, alla lunga si ottiene lo scadimento di parametri importanti quali resistenza alle malattie e longevità MEDIA del gruppo. Per il fancier medio, può essere sufficiente fare un outbreeding ogni quattro generazioni circa. I tuoi cuccioli non sono comunque consaguinei stretti, vai tranquillo.

2-L'allele true hairless è diverso dall'allele Rex/Double Rex. True hairless è un recessivo semplice. Rex è dominante e dà codominanza in eterozigosi. Il che vuol dire, che il consiglio di Combo può funzionare con Rex, ma è assolutamente sbagliato con True Hairless. Se incroci un True Hairless con un normal in F1 otterrai 100% normal. Tutti ovviamente single het per True Hairless.
                    Per finire, i True hairless hanno un unico problema nella riproduzione: alcune femmine hanno un numero ridotto di mammelle funzionali, quindi può capitare che svezzino un numero di cuccioli inferiore. Peraltro le mie stanno sugli 8/10 svezzati a nidiata. Quindi direi una buona media...

Simone

Commenta

Ah, by the way, anche il backcross nudoXportatore viene fatto in caso la linea di hairless sia scadente. La madre (nuda) non allatta o allatta male.
                      In questo caso si usa una linea di femmine het per hairless che vengono fatte coprire da maschi hairless. Le femmine sono normal e allattano bene, ma avranno il 50% di cuccioli hairless e il resto hetXhairless. Peraltro trovo questa pratica poco etica, perchè favorisce la propagazione degli alleli associati alle scarse capacità materne di una linea. Il vero orgoglio per il fancier dovrebbe essere quello di "ripulire" le proprie linee dai faults più che buttare sul mercato animali aparentemente senza difetti, che però riproducono male. Ogni volta che una femmina hairless della mia linea riproduceva male la toglievo dalla riproduzione e ho l'orgoglio di aver portato più di 60 cuccioli e cuccioloni al NIRM. Perchè? Perchè due hairless accoppiati tra loro fanno solo 100% hairless

Simone

Commenta

ma che bellii!mi state trasmettendo anle a me questa passione..

Commenta

Scusate l'assenza, ma ho avuto una partenza improvvisa per motivi decisamente poco piacevoli.
                          Tornando a bomba, grazie infinite Simone, super chiaro, super preparato, super esauriente. In poche parole.... un super Fancier!!!
                          Ora la mia ragazza saprà cosa rispondere alla tizia sul forum di Cincillà! (Tiè!)

P.S.: La mia Skin sta cominciando ad arrotondarsi sui fianchi
                          Ultima modifica di unicorny; 06-11-2008, 23:43.

Commenta

Bene! Comincia a metterle nella gabbia un pò di materiale da nido, stracci, ritagli di giornale...da quando si comincia a notare il primo arrotondamento passa circa una decina di giorni dal parto!

Simone

Commenta

Sarà fatto....Grazie del consiglio Simone!!!
                              Appena nasceranno posterò le foto!!!

Commenta

Sto operando...
                              X