annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sono nati i rattini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sono nati i rattini

    la mia coppia di ratti adulti ha appena dato alla luce una decina (è il primo accoppiameto della loro vita) di piccoli...volevo porvi un po i domande:

    1) devo avere qualche accorgimento in particolare?

    2) i genitori sono entrambi albini, anche i piccoli nasceranno tutti albini?

    3) i ratti che allevo sono da pasto, però volevo lasciarmi una femminuccia da addomesticare..tra quanto potrò sessarli per cominciare a togliere la femminuccia in questione?

    4) in molte discussioni di questo forum ho letto che molti utenti tengono praticamente liberi i ratti da compagnia oppure se lo fanno camminare addosso o se lo tengono nel cappuccio...scusate la domanda stupida..ma non vi riempono di cacca? i miei riproduttori sono molto docili ma non ci pensano due volte a lasciarmi un ricordino addosso...

  • #2
    1) lascia stare la femmina tranquilla per la prima settimana, soprattutto perchè è la sua prima cucciolata. Se devi cambiare il fondo della gabbia, togli via quello tutto intorno al nido senza spostare i piccoli. Fornisci straccetti, fieno, striscioline di scottex.
    2) Presumibilmente sì.
    3) Da subito, ma, come ti ho consigliato, evita di toccare i piccoli e spostarli almeno per la prima settimana. Successivamente potrai facilmente deteriminarne il sesso, ancor prima che compaia il pelo: le femmine hanno le mammelle Quando saranno svezzati, potrai comunque facilmente sessarli sollevandoli per la coda, poichè ai maschietti i testicoli si vedono abbastanza presto! [potrai anche misurare la distanza tra l'ano e l'organo genitale: più corta nelle femmine, più lunga nel maschio]
    4) Tendenzialmente defecano quando sono spaventati: appena l'avrai abituata a stare con te, vedrai che comincerà a fare i bisogni solo quando la riporrai nuovamente nella gabbia. I maschi invece tendono a marcare il territorio lasciando qualche gocciolina di pipì, anche se "addomesticati"..

    Ilaria
    Reptilery Italia Cornsnakes è su Facebook! ;)
    www.pantherophisguttatus.it

    Commenta


    • #3
      ok grazie, era proprio tutto quello che volevo sapere

      Commenta


      • #4
        ah dimenticavo, finche non aprono gli occhi è meglio che non li tocco vero?

        Commenta


        • #5
          Dipende dalle femmine. Non è una regola così stretta come per altri roditori. Io ho femmine che mi lasciano conrollare i cuccioli dal primo giorno di vita e altre che mi devastano le mani se ci provo. Di solito però, se provi a toccarli o guardarli e la femmina non gradisce, non è che se li mangia, mangia le tue mani, piuttosto. Se non sei certo comunque, evita.
          Simone

          Commenta


          Sto operando...
          X