annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uccelletto sconosciuto al mercato...sapete cos'era?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uccelletto sconosciuto al mercato...sapete cos'era?

Ciau ragassi.
    Ho visto al mercato una coppia di uccelletti davvero singolari mai visti prima...forse mi sapete dire che erano...

Erano uccellini dal corpo simile in forma a quello di un passero magro, un po' piu piccolo, dal colore nero con sottogola e petto (ma non la pancia) arancione scuro.
    Il becco era triangolare e forte, tipo da granivoro.
    La cosa piu strana era la coda che presentava in quella che suppongo fosse la femmina due piume sottili e lunghe una spanna, nere.
    Nel maschio (o presunto tale) la coda aveva 4 piume, due tonde lunghe come il corpo, e due lunghe, in forma come quelle della femmina, ma piu lunghe, diciamo 2 volte e mezzo il corpo.

Avete idea di cosa fossero?

credo che potrebbero essere delle Vedove, uccelletti inconsueti ma abbastanza comuni sul mercato (tutti di cattura purtroppo, la riproduzione in cattivit difficile poich sono parassiti del nido)...
    e se sono proprio Vidua orientalis (quella a sinistra nella foto) allora gli esemplari con la coda pi "corta" sono maschi con la coda incompleta....mi sembra che le femmine delle vedove siano tutte marroncine, simili ad una femmina dei nostri passeri europei...ma potrei sbagliarmi...

PS
    foto proveniente da http://bestofpiafs.free.fr/bestof/C1.php
    File allegati

Commenta

grazie leonardo, si decisamente questo l'uccelletto, grazie mille.
      Non l'avevo mai visto.

Commenta

Sto operando...
      X