annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cannibalismo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cannibalismo

una delle mie topine ieri si è mangiato un cucciolo..
    ora ho aggiunto le crocchette del gatto alla sua dieta che non le davo da una settimana...la domanda è:
    i cuccioli hanno già gli occhi aperti ma non mangiano ancora..
    se dovesse ucciderne altri posso toglierli e darli ad un altra femmina in allatamento?
    la femmina cannibale convive con un altra femmina che cova anche lei i cuccioli .
    ora vorrei togliere quest'ultima (visto che non è lei ad allattare) per metterla da sola con un maschio.
    questa separazione creerebbe uno stress nella topina madre?
    o mi conviene aspettare lo svezzamento per divivdere questa pseudo famiglia?
    grazie

Se la topina ha partorito da così pochi giorni e non ha ricevuto un'alimentazione opportuna non è una cannibale, semplicemente ha cercato altrove quello che non ha ricevuto con la dieta: le proteine! Nella dieta dei topi e dei ratti è essenziale una quota di proteine animali!!!
    Inoltre possono aver concorso altri fattori, primo tra questi lo stress. E poi, è una primipara?
    Scusa se ti faccio molte domande, non voglio fare l'inquisitore, ma allevo topi da una vita e non ho mai avuto episodi di cannibalismo. Se mi dici bene setup, tipo di fauna box e soggetti per ognuno di essi magari ti posso aiutare a non farlo succedere di nuovo.
    Cmq, se reputi il caso di levarle i piccoli, non ti consigliere di rimetterla subito al maschio, ma di aspettare qualche giorno per farla tornare in forma. Un po' di riposo, buona dieta e poi....vai col maschietto!
    Altro consiglio, i maschi di mus musculus sono molto "focosi", sempre meglio dar loro modo di sfogare la carica sessuale con più femmine....una sola ne risulterebbe eccessivamente stressata

Commenta

Prendi anche in considerazine il fatto che potrebbe essere morto per altri motivi e, come sempre succede, la madre se ne è nutrita. Il fatto che ne abbia mangiato solo uno e dopo diversi giorni dalla nascita mi fa pensare più a questo
      [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

sicuramente il fatto che abbia una dieta scarsa di proteine è la ragione percui la madre ha mangiato il piccolo... a volte può anche succedere che alcuni piccoli hanno delle disfunzioni o sono malati e la madri li uccidono ma a me non è mai successo !
        dai alla madre pasta,riso,corcchette possibilmente light, verdura e ogni tanto della frutta... oltre a fiocchi di cereali... vedrai che non avrai più problemi

per quanto riguarda la separazione dell'altra madre quoto tricorny,lasciala per un pò da sola e falla riprendere ok?

Commenta

Originariamente inviato da Markino Visualizza il messaggio
          Prendi anche in considerazine il fatto che potrebbe essere morto per altri motivi e, come sempre succede, la madre se ne è nutrita. Il fatto che ne abbia mangiato solo uno e dopo diversi giorni dalla nascita mi fa pensare più a questo
          Markino sinceramente non mi risulta essere nelle abitudini dei mus si nutrirsi dei cadaveri dei loro piccoli. Solitamente la tendenza è quella di sotterrarli il più lontano possibile dal nido, soprattutto se a questo stadio di sviluppo

Commenta

Originariamente inviato da zibby Visualizza il messaggio
            ...quoto tricorny....
            Esagerato zibby, addirittura 3 me ne vuoi dare?

Commenta

Originariamente inviato da unicorny Visualizza il messaggio
              Esagerato zibby, addirittura 3 me ne vuoi dare?

scusaaaaaaaaaaaaaaaa ehehehheh

Commenta

per inciso la femmina vive con un altra femmina, era già incinta quando l'ho presa..e quando me ne sono accorta non me la sono sentita di darla alle serpi..
                comunque credo sia colpa mia...ho sospeso le crocchette del gatto perchè qualcuno qui mi aveva detto che facevano male..
                per ora tutto ok ..sono tutti vivi

Commenta

Originariamente inviato da i bifidi Visualizza il messaggio
                  ...ho sospeso le crocchette del gatto perchè qualcuno qui mi aveva detto che facevano male..
                  Al solito, molte persone farebbero prima a tenere la bocca chiusa Ma spetta a noi saper distinguere un giusto consiglio da uno errato. Un conto è alimentarli esclusivamente a crocchette per gatti/cani, un altro è dargliene nel giusto rapporto. Se ti piace tenere questi simpaticissimi roditori ti consiglio di leggere ogni tanto il sito "irattivostri.com". Troverai un sacco di consigli utili e di schede per un corretto allevamento, scritte da esperti come Lilou, Ilion, Getulus e tanti altri che, ti garantisco sanno il fatto loro

per ora tutto ok ..sono tutti vivi
                  Questa è la cosa più importante, e il miglio premio per il tuo atto di generosità dimostrato nel salvarle la vita
                  Tienici aggiornati...

Commenta

lilou la conosco..le ho preso 2 rattini...grazie comunque..anche perchè i mus sono di mia figlia..che ha già minacciato di dare la madre cannibale in pasto ai serpi se lo rifà...

Commenta

lilou la conosco..le ho preso 2 rattini...
                      Si, l'ho appena scoperto leggendo in un altro thread che le hai prenotato 2 siamesi, MITICO!!!
                      i mus sono di mia figlia..
                      Bellissimo una bambina già matta per questi animaletti stupendi!!! Di a tua figlia che unicorny le vuole bene
                      che ha già minacciato di dare la madre cannibale in pasto ai serpi se lo rifà...
                      Allora hai doppia responsabilità: la vita di un mus e il sorriso della tua creatura
                      Se vedi nella topolina qualche cosa che non ti convince troppo falla riposare mettendola da sola in un fauna-box collocato in un posto tranquillo e ben nutrita......non te ne pentirai!

Commenta

ti spiego..la mammina convive con un altra femmina che cova con lei i piccoli..che faccio la tolgo?
                        mia figlia è topo dipendente...ho 27 mus e 2 ratti..e devo andare a comprarmi i topi da pasto...e se sono di un colore che lei non ha me li sequestra...che vita infame..

Commenta

ti spiego..la mammina convive con un altra femmina che cova con lei i piccoli..che faccio la tolgo?
                          Se la vedi in salute e non noti atteggiamenti pericolosi (tipo che mette sotto sopra il nido o tende a portarsi a zonzo i piccoli per il fauna) io la lascerei. Poi c'è da vedere quanti piccoli sono e se l'altra made è in grado di tirarli su tutti. Io ho madri che si svezzano anche una dozzina di piccoli, di più non so se riuscirebbero, anche perchè quando ho molte nascite in fauna diversi, cerco sempre di ripartire uniformemente i poppanti tra le varie topoline....
                          mia figlia è topo dipendente...ho 27 mus e 2 ratti..e devo andare a comprarmi i topi da pasto...e se sono di un colore che lei non ha me li sequestra...che vita infame..
                          Io non te lo posso dire quanti mus ho avuto contemporaneamente....ho perso il conto, ma più di 200 di sicuro Pur essendo tuo coetaneo non ho figli, ma il mio bambino sono io Ogni volta trovavo un motivo per "salvare" dei cuccioli...."questo no perchè questo colore mi manca...quest'altro no perchè ha tale macchia...ecc.." Adesso ho ratti (il primo parto a giorni) e Praomys che sfornano in continuazione.... Calcolando che la mia ragazza è più matta di me, se mi nasce un figlio-clone mi toccherà comprare la seconda casa...per gli animali

Commenta

Markino sinceramente non mi risulta essere nelle abitudini dei mus si nutrirsi dei cadaveri dei loro piccoli
                            posso asscurarti che per l'esperienza che ho, è normale consuetudine nutrirsene. Il fatto che poi ne abbia mangiato uno solo avalla quello che scrivo....pensi che possa recuperare il suo fabbisogno proteico nutrendosi di una solo piccolo?
                            [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Quoto Markino. Se è vero che anche il comportamento di allontanamento delle carcasse e/o seppellimento sotto il substrato è comune, il cannibalismo su cuccioli è comune nei Mus, e non solo per ragioni connesse a sindromi carenziali. A me è successo l'estate scorsa, con una femmina anziana della mia linea snow, che ha partorito nel mese più caldo. Cibo e acqua non le mancavano e ha portato avanti i cuccioli per una decina di giorni. Poi il caldo l'ha sopraffatta. Nel giro di tre giorni ha cominciato a divorare i suoi cuccioli, uno dopo l'altro. Era sola nel faunabox e i cuccioli, già coperti di pelo ma non ancora svezzati, sparivano. Un paio al giorno. Ho trovato qualche avanzo, ma nulla di più.

Per quanto riguarda il togliere l'altra femmina ti do un consiglio. La riproduzione comunitaria funziona bene nei Mus e migliora il peso medio della cucciolata. Ma questo vale nel caso che TUTTE o buona parte delle femmine siano allattanti e contribuiscano a nutrire i piccoli. Una femmina che non allatta, contribuisce solo a scaldare i cuccioli, punto. Per cui potresti toglierla senza problemi. Questo se l'altra non avesse già manifestato cannibalismo, delle cui cause non siamo sicuri. Per cui, io eviterei di aggiungere stress e aspetterei che i cuccioli siano svezzati.

Simone

Commenta

Sto operando...
                              X